Gerardina Trovato malattie, calvario per diagnosi errata: dramma a Verissimo

Pubblicato il 21 Settembre 2024 alle 18:59

Errori medici e farmaci prescritti sbagliati hanno buttato in un incubo durato quasi un mese la cantante Gerardina Trovato: rivelazioni scottanti a Verissimo

Gerardina Trovato malattie, calvario per diagnosi errata: dramma a Verissimo

Gerardina Trovato è tornata a farsi sentire pubblicamente dopo un lungo periodo di sofferenza e silenzio. Ospite a Verissimo nella puntata del 21 settembre 2024, l’artista ha rivelato un lato intimo e sconosciuto del suo drammatico vissuto, condividendo con il pubblico la lotta contro una serie di problemi di salute aggravati da un’errata diagnosi medica e una conseguente terapia farmacologica devastante.

"Ho cercato di scendere dal letto ma non ce la facevo. Sono rimasta otto mesi paralizzata", queste le parole pronunciate con forza e commozione dalla Trovato che hanno sintetizzato il dolore fisico e mentale che l’ha afflitta negli ultimi anni. La cantante ha raccontato di aver sofferto di nevrosi ossessiva depressiva, una condizione seria ma che, nel suo caso, è stata mal gestita da un medico che ha prescritto farmaci sbagliati, portandola a vivere un incubo lungo otto mesi, bloccata a letto e paralizzata. La sua voce, che un tempo incantava il pubblico con successi come Gechi e Vampiri, era rimasta soffocata da un trattamento medico inappropriato che le ha causato, oltre alla paralisi temporanea, anche una citolisi epatica fulminante.

Questo calvario non si è limitato al corpo, ma ha influito profondamente anche sullo spirito di Gerardina Trovato, che ha dovuto confrontarsi con un ambiente medico spesso poco attento alle reali necessità degli artisti, persone percepite come "ipersensibili" e facilmente vittime di pregiudizi legati a presunti abusi di sostanze: "La maggior parte dei medici, quando sentono ’artista’, pensano subito a droghe o altre dipendenze".

Gerardina Trovato: la forza dei social e il ritorno alla vita

Un importante punto di svolta nella storia di Gerardina Trovato è stato il suo appello pubblico sui social, che ha attirato la solidarietà di migliaia di persone. Grazie a questa rete di sostegno virtuale, l’artista ha trovato il coraggio per risalire la china e ritornare a vivere. "Milioni di ragazzi su TikTok, una cosa che non era mai successa", ha raccontato emozionata a Silvia Toffanin, riferendosi alla quantità di persone che le hanno mostrato vicinanza e supporto.

Questo ritorno alla luce non è stato solo una vittoria personale, ma anche un momento di riflessione collettiva sul rapporto tra salute mentale, cura medica e il pregiudizio che spesso circonda il mondo degli artisti. Oggi, Gerardina Trovato (che ha ricevuto un appello da Tiziano Ferro) sembra finalmente pronta a lasciarsi alle spalle il periodo più oscuro della sua vita. «Per fortuna adesso riesco a non aver più bisogno della Caritas», ha confidato a Verissimo, segnalando che la sua vita sta tornando a prendere una piega positiva.