Funerali Luca Giurato in tv e omaggi: Rai scarna, ci pensa Mediaset
Paperissima Sprint su Canale 5 omaggia il giornalista morto dedicandogli l’intera puntata. Non ci sarà nessuna copertura per i funerali di Luca Giurato in tv ma forse collegamenti a La Volta Buona
La morte di Luca Giurato, avvenuta improvvisamente il 12 settembre 2024 a causa di un infarto fulminante, non ha sconvolto la programmazione di Rai1, la rete a cui il conduttore e giornalista aveva legato gran parte della sua carriera. A dispetto del lungo contributo televisivo e del profondo legame con il pubblico, l’omaggio riservatogli dalla televisione pubblica è stato piuttosto limitato, relegato a una manciata di minuti in suo ricordo e menzioni sporadiche nei principali contenitori televisivi.
La mattina del 12 settembre 2024, UnoMattina ha dedicato un breve spazio al ricordo di Giurato, con Massimiliano Ossini che ha parlato del collega per appena un paio di minuti prima di passare la linea a Daniela Ferolla per un dibattito sul caffè. Storie Italiane ha offerto un degno tributo a Giurato, dedicando l’intera puntata al giornalista, ma chiudendo comunque con 40 minuti di anticipo per la trasmissione della messa del Papa a Singapore. Piccoli spazi dedicati anche da Caterina Balivo a La Volta Buona, con una durata di circa 40 minuti complessivi, e da Alberto Matano a La Vita in Diretta ma solo per 15 minuti circa nella seconda parte con un intervento di Mara Venier.
Sebbene la Rai non abbia stravolto la sua programmazione per omaggiare Luca Giurato, è Mediaset a mostrare un maggiore impegno nel ricordare il conduttore. Stasera Paperissima Sprint, il programma di Antonio Ricci in onda su Canale 5, dedicherà l’intera puntata alla memoria di Giurato, riproponendo alcune delle sue più iconiche gaffe. Un tributo significativo, considerando il legame di amicizia tra Giurato e il patron di Striscia la Notizia, che in passato aveva persino creato una rubrica, "Ci avrei Giurato", dedicata ai memorabili scivoloni linguistici del giornalista.
Omaggio Rai a Luca Giurato relegato a Rai Storia
Se la programmazione di Rai1 è apparsa scarna, Rai Cultura ha fatto un piccolo passo in più. Per commemorare Giurato, Rai Storia trasmetterà una puntata di Visioni Private a lui dedicata, in onda venerdì 13 settembre alle 16:45 e domenica 15 settembre alle 11:00. In questa intervista condotta da Cinzia Tani, il giornalista ripercorre i suoi ricordi televisivi e racconta della sua carriera in Rai, alternando momenti di giornalismo a episodi legati al mondo dello spettacolo.
Funerali di Luca Giurato in tv: nessuna diretta Rai
I funerali di Luca Giurato si terranno venerdì 13 settembre alle 14:30 nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma. Eleonora Daniele ha già annunciato che Storie Italiane dedicherà domani un lungo omaggio, mentre è probabile che La Volta Buona offra collegamenti in diretta dalla Basilica di Santa Maria in Montesanto. Non è prevista previsto una copertura in diretta delle esequie.
Notizie
Potrebbero interessarti