Francesca Fagnani a Striscia, caso gioielli ed esposto del Codacons
Codacons presenta esposto contro Francesca Fagnani dopo i servizi di Striscia la Notizia sulla presunta pubblicità occulta a Belve con i gioielli indossati. Nella puntata di stasera, 23 aprile 2024, la conduttrice indosserà quasi 31mila euro di orecchini
Intercettata a Roma da Rajae Bezzaz, Francesca Fagnani a Striscia la Notizia ha replicando personalmente commentando l’inchiesta del tg satirico di Antonio Ricci sull’esibizione reiterata di costosi gioielli di una nota griffe a Belve su Rai2 e sui magazine. Il caso è stato segnalato anche dal Codacons, che ha presentato un esposto per fare luce sulla vicenda di presunta pubblicità occulta e violazione delle norme deontologiche. Secondo l’articolo 10 del Testo Unico dei Doveri del Giornalista, il professionista non può prestare il nome, la voce o l’immagine per iniziative pubblicitarie. A Striscia la Fagnani ha precisato:
"Posso indossare tranquillamente i gioielli perché mi vengono prestati. Esattamente come i vestiti e le scarpe. Tutte le giornaliste in conduzione indossano abiti e gioielli prestati. Non c’è violazione dell’articolo 10, perché se io avessi un indebito guadagno, se ricevessi anche solo una lira e fossi contrattualizzata con questi brand, come lo sono tantissimi, anche giornalisti professionisti, allora ci sarebbe un problema. Io restituisco i gioielli la sera stessa, non compare il brand nei titoli di coda e non ho nessun contratto con loro"
Tutto è partito da un servizio di Striscia la Notizia ai gioielli di Francesca Fagnani incentrato proprio sui rapporti tra la compagna di Enrico Mentana e il marchio. In una delle recenti della sua trasmissione in onda su Rai2 (stasera ospite Antonella Clerici con rivelazioni scottanti), ha indossato un collier con fiorellino di pietre preziose, un girocollo, due vistosi anelli con lo stesso motivo floreale di Pasquale Bruni dal valore complessivo di circa 100mila euro.
Secondo Striscia, il problema è evidente: anche senza un contratto formale, un marchio può ottenere visibilità attraverso pratiche scorrette dei giornalisti. Questa pratica è stata messa in luce nel caso Lilli Gruber. La conduttrice di La7 ha ricevuto un avvertimento dal Consiglio di Disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio per un comportamento simile, dove ha agito quasi come un’influencer.
Francesca Fagnani stasera a Belve orecchini da 30mila euro
Stasera il look di Francesca Fagnani a Belve sarà caratterizzato da un tubino di pelle che sugli e-commerce di moda di lusso viene venduto a 3.4900 euro. Si tratta dell’abito midi Medusa ’95 firmato Versace che presenta la gonna al ginocchio, il bustier steccato a effetto corsetto e le fibbie gold a forma di medusa sulle spalline. Nella puntata del 23 aprile 2024, gli orecchini di Francesca Fagnani costano 30.510 euro: si tratta di un modello della collezione Aleluià di Pasquale Bruni in oro rosa 18 ct, ricoperti di diamanti bianchi e champagne.
ARGOMENTI: Striscia la notizia
Notizie
Potrebbero interessarti