Forum, parla Barbara Palombelli: studio nuovo e novità per i 40 anni

Pubblicato il 7 Settembre 2024 alle 12:13

In occasione dei 40 anni, Forum su Canale 5 si rinnova! Al via la nuova stagione e i festeggiamenti con un nuovo studio e new-entry nel cast: Barbara Palombelli svela le novità

Forum, parla Barbara Palombelli: studio nuovo e novità per i 40 anni

Al via Forum! Si tratta di un inizio importante, che porta la data di lunedì 9 settembre 2024, essendo che Barbara Palombelli esordisce al timone della 40esima edizione del tribunale più longevo del piccolo schermo. Per celebrare questo importante traguardo, la conduttrice ha in serbo una serie di iniziative che andranno ad arricchire il format, consolidando il legame con il pubblico italiano che da decenni segue con interesse le vicende legali e umane messe in scena nel tribunale televisivo.

A Tv Sorrisi e Canzoni, la conduttrice si è detta entusiasta di questa nuova stagione: "Quest’anno il sottotitolo ideale del programma sarà ’La coscienza dei diritti’. Ogni giorno la cronaca ci racconta quanto siano importanti". La giornalista ha sottolineato come Forum viva nel presente, adattandosi alle continue evoluzioni delle leggi e della società. Per prepararsi al meglio, durante le vacanze estive, la Palombelli ha portato con sé numerosi libri, con l’intento di studiare nuovi casi di attualità da portare in trasmissione e invitare nuovi autori per offrire al pubblico prospettive sempre fresche e stimolanti.

Tra le iniziative previste per festeggiare la 40esima stagione di Forum su Canale 5, Barbara Palombelli anticipa un collage di video dedicato alle leggi che hanno cambiato il Paese negli ultimi quarant’anni, ma anche momenti emozionanti che ripercorreranno la storia del programma, nato inizialmente come una rubrica all’interno di Buona Domenica, sotto la guida del grande Maurizio Costanzo.

Forum Canale 5: i momenti memorabili di Barbara Palombelli

Alla guida del programma dal settembre 2013, Barbara Palombelli ha ricordato con emozione alcuni momenti salienti delle edizioni passate. Tra i più significativi, ha citato uno speciale sul Giorno della Memoria, in cui ha ospitato le sorelle Bucci sopravvissute ad Auschwitz da bambine: "Le fotografie e i racconti di quella puntata resteranno nella storia di Forum".

Ricordando la sua prima puntata, Palombelli ha raccontato: «Era il settembre del 2013. La mia costumista, Mariella, mi suggerì di indossare un abito rosso e da allora ogni anno iniziamo con il rosso». La prima causa affrontata fu una storia matrimoniale drammatica, un tema che si è rivelato spesso centrale nelle discussioni del programma.

Tra gli aneddoti che resteranno per sempre impressi, la conduttrice ha ripensato all’episodio in cui, grazie all’uso di uno dei primi esoscheletri sperimentali, un ragazzo tetraplegico riuscì a camminare in diretta: "Forum accoglie la realtà e a volte la anticipa". Un altro episodio memorabile è stato quando la trasmissione ordinò via mail del seme umano per dimostrare l’esistenza di un commercio al di là delle leggi vigenti, una pratica controversa e rischiosa, discussa in studio con l’esperto genetista, il professor Dallapiccola.

Forum, al via con la nuova stagione: tutte le novità dal cast allo studio

Per questa stagione di Forum, ci saranno alcune interessanti novità in studio. La scenografia sarà resa più leggera e fresca, e saranno presenti nuove figure, tra cui Annamaria Bernardini De Pace, avvocata esperta di diritto di famiglia, giornalista e saggista. «Da lei mi attendo una grande iniezione di entusiasmo!», ha affermato Palombelli.

Tra i temi che appassionano maggiormente il pubblico a casa, la conduttrice ha menzionato quelli legati alla famiglia, come i conflitti durante i matrimoni e i festeggiamenti. Le cause di diritto di famiglia sono particolarmente vicine al suo cuore, soprattutto per la sua esperienza personale di madre adottiva di tre figli.


ARGOMENTI: Forum