Forum compie 40 anni: tutto quello che devi sapere sul programma cult

Pubblicato il 9 Settembre 2024 alle 10:55

40 candeline ma niente puntata speciale: ripercorriamo la storia di Forum su Canale 5 e Rete 4, dal debutto ai giudici iconici fino alle conduttrici

Forum compie 40 anni: tutto quello che devi sapere sul programma cult

Quaranta anni e non sentirli. Con la stagione 2024/2025 Forum spegne 40 candeline, un traguardo decisamente importante ma nessuna celebrazione in prima serata è stata prevista rispetto ai decennali già conquistati. Ci si augura che la conduttrice Barbara Palombelli possa sorprendere il pubblico con qualche omaggio speciale durante le nuove puntate in onda a partire da oggi, lunedì 9 settembre. Da quando ha fatto il suo debutto il 29 settembre 1985, il tribunale più longevo del piccolo schermo è diventato un punto di riferimento nella programmazione Mediaset, guadagnandosi l’affetto di milioni di spettatori. Stagione dopo stagione, è sempre più attuale e legato alla contemporaneità, affrontando cause tratte da storie vere, da divergenze sentimentali e patrimoniali ai nuovi problemi della vita moderna, pubblici e familiari.

Storia di Forum su Canale 5 e Rete 4: conduttrici dal debutto a oggi

Da quanto tempo va in onda Forum? Ha esordito su Canale 5 nel 1985 sotto la guida di Catherine Spaak. Inizialmente concepito come un programma di intrattenimento che simula un’aula di tribunale all’interno della trasmissione Buona Domenica di Maurizio Costanzo, Forum ha subito catturato l’interesse del pubblico grazie alla sua capacità di trattare questioni legali e sociali con un approccio innovativo e coinvolgente.

Dopo la Spaak (1985-1988), il timone del programma è passato a Rita Dalla Chiesa, che ha guidato Forum dal 1988 al 1997 e poi di nuovo dal 2003 al 2013. Il suo contributo ha dato alla trasmissione una spinta decisiva, rendendolo un appuntamento fisso per milioni di italiani. Nel periodo 1997-2003, Paola Perego ha assunto il ruolo di conduttrice, aggiungendo il suo tocco personale e mantenendo alta l’attenzione del pubblico.

Nel 2013, Barbara Palombelli è diventata la nuova conduttrice del Forum, dopo l’addio di Rita dalla Chiesa, portando con sé un mix di rivoluzione che ha permesso alla trasmissione di restare al passo con i tempi e di continuare a essere un pilastro della tv italiana. Sotto la sua conduzione, il tribunale ha sperimentato diversi format e ampliato il suo pubblico, guadagnando nuovi spettatori e mantenendo fedeli quelli storici.

Giudici di Forum: dall’iconico Santi Licheri ai tempi recenti

Oltre alle sue diverse conduttrici, Forum è noto anche per i suoi giudici, che hanno contribuito in modo significativo al successo del programma. Tra i più celebri, è impossibile non menzionare Santi Licheri, che ha fatto parte del programma dal suo inizio nel 1985 fino al giugno 2009. La sua scomparsa nel 2010 ha lasciato un vuoto nel cuore degli spettatori, che lo ricordano ancora con affetto. Anche Tina Lagostena Bassi, che è stata una delle prime giudici donne in Italia e ha lavorato nel programma fino alla sua morte nel 2008, è rimasta nella memoria collettiva.

Tra gli altri giudici storici ricordiamo Ferdinando Imposimato e Maretta Scoca, entrambi scomparsi nel 2018, e Italo Ormanni morto nel 2024. Oggi, il programma continua con una nuova generazione di giudici, tra cui Francesco Foti, in carica dal 2009, Simona Napolitani dal 2018, Melita Cavallo dal 2016, Bartolo Antoniolli dal 2019, e Annamaria Bernardini de Pace, che è tornata nel 2024 dopo una precedente esperienza.

Forum figure iconiche: vi ricordate di Pasquale Africano?

Uno dei volti di riferimento di Forum è stato Pasquale Africano insieme al giudice Santi Licheri e Rita dalla Chiesa. Dal 1985 al 2004 è stato guardia giurata di Forum facendosi notare e apprezzare al grande pubblico. In occasione dei 20 anni del programma annunciò il suo ritiro per dedicarsi a nuove esperienze lavorative in Brasile, Messico e Thailandia. Nel 2007 gli è stato diagnosticato un tumore del polmone. Rientrato in Italia, è morto a 64 anni a Grottaferrata.

I protagonisti di Forum sono attori: ecco come funziona dietro le quinte

Ma come vengono selezionati i casi da presentare a Forum? Circa il 10% delle cause rappresentate nel programma ha origine da sentenze reali che suscitano un interesse particolare tra gli autori. Forum fa dei casting per trovare persone che abbiano vissuto situazioni simili e devono attenersi a un copione generalmente letto e studiato poco prima della diretta o della registrazione. Quando un partecipante confermato si ritira all’ultimo momento, il programma si affida ad attori professionisti.


ARGOMENTI: Forum