Focus ascolti: Rai affonda con tanti flop. Mediaset supera tutti
Il tesoro di Rai3 è stato divorato. La tv di Stato crolla e Mediaset gode perché la supera: la nuova dirigenza non ha dimostrato di essere in grado di fare tv
La nuova Rai Meloni non sta funzionando e questo ha contribuito al sorpasso di Mediaset sulla tv del servizio pubblico. Mai prima d’ora la tv di Berlusconi aveva battuto la Rai per un tempo tanto lungo. In passato c’erano stato giorni in cui la concorrenza aveva sottratto la leadership alla tv di Stato, ma si parla di sporadici ed episodici eventi. Adesso c’è una sorta di tendenza stabile. Canale 5 non era mai stata così vicina a Rai1, che resta il canale più visto ma solo per un soffio. La Repubblica riporta che dal 10 settembre al 28 ottobre 2023 Mediaset ha fatto registrare uno share del 38.45% di share nell’arco dell’intera giornata, rispetto al 35.37% della tv pubblica. Un sorpasso dovuto agli oltre 200mila spettatori che hanno abbandonato Rai, rispetto ai 21mila che hanno lasciato le reti Mediaset. Italia 1 ha superato Rai2 e Rai3:
"L’editore Rai fa meno audience di Mediaset perché perde di più sia in prima serata che nella media dell’intera giornata. Un risultato che prescinde dalla circostanza che uno ha tredici canali e l’altro sedici (tre, kids, in comproprietà)"
Rai3 è flop: c’è crisi dopo addio di Fabio Fazio e Bianca Berlinguer
I volti nuovi di Rai3 non brillano. Sabato e domenica sera Serena Bortone conduce Chesarà... e finora ha superato di poco il 3%. E pensare che su Rai1 arrivava al 16% con Oggi è un Altro Giorno. Una soddisfazione, però, la giornalista ce l’ha: il programma del primo pomeriggio sostituito con La Volta Buona di Caterina Balivo non è molto apprezzato da parte del pubblico e ha perso nel primo mese di messa in onda quasi 3 punti di share (270mila spettatori) rispetto al programma condotto nella scorsa stagione da Serena Bortone.
Male Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo che ha visto un crollo del 40% di audience rispetto a un anno fa, quando andava in onda #Cartabianca di Bianca Berlinguer. Quest’ultima, nell’attuale stagione tv, la contrasta con È Sempre Cartabianca su Rete 4 e la De Girolamo deve vedersela anche con DiMartedì su La7 e Le Iene su Italia 1. La trasmissione va in onda al martedì sera non superando il 4%. Va un po’ meglio a Monica Maggioni con In Mezz’Ora (al posto di Lucia Annunziata) alla domenica pomeriggio: ascolti fra il 6 il 9%. Agorà su Rai3, passato alla conduzione di Roberto Inciocchi, ha perso più di un punto rispetto al passato, quando a condurre era Monica Giandotti.
Sono poche le certezze di Rai3. Il pubblico di affezionati è una garanzia per la conduttrice di Chi l’ha Visto? Federica Sciarelli che mercoledì 1° novembre 2023 ha superato di gran lunga anche Rai1. Periodo difficile per Sigfrido Ranucci: lo spostamento di Report alla domenica sera al posto di Fabio Fazio sta pesando sugli ascolti per il grande successo di Che Tempo Che Fa sul NOVE che ha spostato tutto il pubblico di Rai3 sul canale Discovery. Brilla Geo il programma di genere documentario in onda al pomeriggio su Rai3: Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi continuano a tallonare Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino.
Rai2 fa flop: da Pino Insegno a Bianca Guaccero. Resiste Stefano De Martino
La nuova dirigenza Rai al timone della stagione tv 2023-24 ha dimostrato di non sapere fare tv lasciandosi scappare Gramellini, Littizzetto, Fazio, Berlinguer, Annunziata che per anni hanno costituito per il servizio pubblico un vero e proprio tesoro. Su Rai2 le cose non vanno per niente bene: Il Mercante in Fiera con Pino Insegno, contro cui il TG2 si è scagliato per il traino deludente, è sceso all’1% di share ma, essendo intoccabile, l’amministratore delegato Roberto Sergio ha già annunciato di non avere intenzione alcuna di chiudere la trasmissione. La produzione de L’Eredità sarebbe decisamente preoccupata nel vedere dal 1° gennaio 2024 alla conduzione Insegno. Per tale motivo il game show potrebbe lasciare Rai andando su altre reti.
Bianca Guaccero è flop con Liberi Tutti! su Rai2. Dopo l’esordio al 3.1% di share e 550mila spettatori, il comedy show non è riuscito a rialzarsi facendo segnare risultati peggiori, con il 2.6% di share e 438mila spettatori davanti allo schermo nella puntata di lunedì 30 ottobre scorso. La trasmissione è stata addirittura sorpassata da NOVE che ha visto Gabriele Corsi condurre la prima puntata della settima edizione de Il Contadino Cerca Moglie.
Resistono Francesca Fagnani, Stefano De Martino e Alessia Marcuzzi, ma anche Milo Infante che con Ore 14 sta rubando pubblico a Caterina Balivo ottenendo risultati di tutto rispetto. Lo stesso non si può dire per BellaMa’ di Pierluigi Diaco, contenitore completamente non pervenuto sui social, se non quando accade qualcosa che scatena polemiche, nonostante la resistenza tra il 4 e il 5%.
La nona edizione di Belve ha ottenuto una media di 1.186.000 spettatori, 7.1% di share, risultando la più seguita di sempre. La premiere è stata da record con 1.637.000 spettatori pari al 10% di share. La quarta edizione di Bar Stella è partita sottotono a causa del debutto fissato la sera di Halloween: prima puntata del 31 ottobre 2023 378.000, 7.2%; seconda puntata 1° novembre 2023 390.000 spettatori, 4.6% di share. Per gli stessi motivi del programma di De Martino, Boomerissima di Alessia Marcuzzi ha registrato al debutto della seconda edizione un risultato negativo: prima puntata meno vista di sempre. Il 31 ottobre scorso ha totalizzato soltanto 873.000 spettatori, 5.9% di share.
Notizie
22 Novembre 2024
Diletta Leotta: critiche da autore de La Talpa che chiude per flop
Potrebbero interessarti
22 Novembre 2024
Basciano in carcere: ecco i messaggi choc a Sophie Codegoni