Flop Sanremo Giovani con Cattelan, ascolti TV: idea talent non va
Ennesimo flop per Alessandro Cattelan conduttore di Sanremo Giovani 2024: ascolti TV deludenti nonostante il traino del tennis (Sinner vs. Fritz). Non ci siamo
Come rivelano gli ascolti TV di ieri martedì 12 novembre 2024, il primo appuntamento con Sanremo Giovani 2024 è stato un flop clamoroso, con un risultato che si può definire disastroso per un programma su cui la Rai, ma anche Carlo Conti, aveva riposto grandi speranze. La prima delle cinque puntate previste su Rai2 ha registrato appena 527.000 di telespettatori, con una share del 3.7%. Un dato che appare ancora più deludente se si considera il traino iniziale fornito dalla partita di tennis che ha visto Jannik Sinner v.s. Taylor Fritz, trasmessa immediatamente prima e capace di attirare 2.111.000 spettatori con una share del 10,08%.
Flop Sanremo Giovani 2024: l’idea di talent non decolla e brutta partenza
Sanremo Giovani 2024, condotto da Alessandro Cattelan, si pone come una novità per la stagione TV 2024-25, portando avanti una formula che, almeno nelle intenzioni, dovrebbe funzionare come un talent show. Già dalla prima puntata è apparso chiaro che questo format fatica a trovare una propria identità. L’idea di Carlo Conti di reintrodurre una competizione parallela tra Nuove Proposte e Big a Sanremo 2025, riportando in auge la separazione delle categorie, sembra non aver colpito nel segno. L’abbassamento dell’età massima per i giovani partecipanti da 29 a 26 anni non ha generato alcun beneficio tangibile in termini di ascolti TV.
Critiche sono già emerse riguardo alla struttura del programma, percepito da molti come confuso e privo di mordente. Le sfide a due, dove i giovani artisti si confrontano per ottenere un posto in semifinale, non sembrano aggiungere valore alla competizione, risultando piuttosto meccaniche e poco coinvolgenti. Inoltre, la scelta di mantenere la trasmissione in seconda serata rischia di penalizzarlo ulteriormente, visto che questo slot orario è notoriamente complicato per attrarre una vasta platea di spettatori.
È difficile immaginare che Sanremo Giovani possa migliorare in termini di ascolti TV nelle prossime settimane. La formula proposta non convince e sembra incapace di generare quell’interesse che programmi simili, come Amici di Maria De Filippi, sono invece riusciti a mantenere nel tempo. La mancanza di dinamiche realmente avvincenti e di un’effettiva interazione con il pubblico lascia il programma in una situazione stagnante.
Tancredi, Mew e Mazzariello semifinalisti di Sanremo Giovani 2024
Nonostante la presenza di una Commissione musicale composta da personalità note come Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, le scelte fatte fino a questo momento non sembrano aver incontrato il favore del pubblico. La selezione dei primi tre semifinalisti, Tancredi, Mew e Mazzariello, non ha generato alcun entusiasmo particolare tra gli spettatori. La competizione, inoltre, è apparsa eccessivamente indirizzata verso talenti già noti al pubblico, come dimostrato dalla partecipazione di ex volti di Amici e di altri talent come X Factor e The Voice Italy.
ARGOMENTI: Festival di Sanremo
Notizie
18 Novembre 2024
Un posto al sole, trama 18 novembre 2024: Alberto chiede aiuto
Potrebbero interessarti
17 Novembre 2024
Lorenzo Spolverato squalificato? È fuori controllo, i passi falsi