Fiorello segue Amadeus a Discovery e ciao Rai: accordo e retroscena

Pubblicato il 11 Aprile 2024 alle 21:44

Amadeus passa a Discovery, è fatta ma manca solo la firma. Notizia clamorosa: anche Fiorello lascia la Rai per canale NOVE. Ultimi retroscena e scoop

Fiorello segue Amadeus a Discovery e ciao Rai: accordo e retroscena

Amadeus ha dato il suo sì al Gruppo Warner Bros-Discovery, editore del canale NOVE. Secondo quanto riportato da Dagospia, il contratto che sigillerà questa unione sarà definitivamente chiuso dagli avvocati nella giornata di venerdì 12 aprile 2024. I dettagli dell’accordo delineano un ruolo chiave per il conduttore all’interno dell’emittente, con responsabilità dirette riguardanti l’intrattenimento. È interessante notare che l’offerta della Rai, pur essendo presente, è stata superata in termini di proposta economica, rispettando comunque il tetto stabilito per i compensi.

Questo movimento strategico ha aperto anche la porta al suo partner artistico. Dopo Amadeus, anche Fiorello lascia la Rai per Discovery. Il sito di Roberto D’Agostino ha dichiarato che lo showman siciliano potrebbe seguire le orme di Sebastiani ma dopo l’estate. Questo significa che il mattino di Rai2 sarà distrutto definitivamente: mai nessuno prima d’ora era riuscito a portare il 20% di share con un varietà come quello di Viva Rai2. Per molti italiani questo show di Fiorello è entrato ormai nelle loro abitudini, ma dal 10 maggio 2024 dovranno rassegnarsi dal momento che chiuderà i battenti e dalla prossima stagione televisiva non dovrebbe essere più trasmesso.

Perché Amadeus fa bene a lasciare Rai ed è diverso rispetto all’addio del 2006

Non è la prima volta che Amadeus lascia la Rai. Era successo quasi vent’anni fa quando accettò di tornare a Mediaset. Il passaggio si rivelò un flop e lo costrinse ad anni di anticamera ricostruendo da capo una carriera che ha raggiunto l’apice del successo con il quinquennio meraviglioso del Festival di Sanremo dopo tanti sacrifici. Adesso il presentatore ha deciso di andare altrove, ma ha un potere contrattuale molto diverso rispetto al 2006. Oltre al fastidio per la libertà limitata nella Rai targata Meloni, quasi sicuramente ha accettato di passare sul canale NOVE per maggiori garanzie economiche ed editoriali di tutto rispetto. Potrebbe diventare padrone dell’intrattenimento delle reti e, secondo voci piuttosto insistenti, direttore artistico di X Factor. Nel 2025 scadrà il contratto del format musicale con Sky e il gruppo Discovery ha intenzione di rilevare i diritti per rilanciare il format in grande stile, proprio con Amadeus alla guida.


ARGOMENTI: Fiorello