Film e serie TV 2025: cosa vedremo su Rai, Mediaset e piattaforme

Pubblicato il 1 Gennaio 2025 alle 16:15

Tanti i ritorni nel 2025 sul piccolo schermo; tra questi Serena Rossi, Giusy Buscemi, Lino Guanciale, Marco Bocci, Alessandro Preziosi, Elena Sofia Ricci e molti altri. Date di inizio e debutti di nuove stagioni su Rai, Mediaset e piattaforme

Film e serie TV 2025: cosa vedremo su Rai, Mediaset e piattaforme

Il 2025 si apre all’insegna della fiction, con unofferta ricca e variegata che promette di tenere incollati milioni di telespettatori davanti agli schermi. Tra nuove produzioni, grandi ritorni e storie tratte da romanzi celebri, i palinsesti televisivi Rai, Mediaset e le piattaforme di streaming hanno in serbo titoli imperdibili.

Rai1 punta su un mix di novità e conferme. Il nuovo anno si apre con Leopardi Il Poeta dell’Infinito (7 e 8 gennaio), una miniserie diretta da Sergio Rubini che racconta la vita del celebre poeta, interpretato da Leonardo Maltese. Subito dopo, il pubblico potrà ritrovare due serie molto amate: Un Passo dal Cielo 8 (dal 9 gennaio), con Giusy Buscemi, Enrico Ianniello e la new entry Raz Degan, e Mina Settembre 3 (dal 12 gennaio), che vede Serena Rossi tornare nei panni dell’assistente sociale divisa tra lavoro e vita privata.

Il 13 gennaio debutta Il Conte di Montecristo, un nuovo adattamento del classico di Alexandre Dumas, con Sam Claflin e Jeremy Irons affiancati da attori italiani come Lino Guanciale e Gabriella Pession. A seguire, la seconda stagione di Blackout Vite Sospese (dal 14 gennaio) con Alessandro Preziosi, che svela il destino dei turisti bloccati da una slavina in Trentino. Tra i film TV spiccano La Farfalla Impazzita (29 gennaio), con Elena Sofia Ricci nei panni di una sopravvissuta al rastrellamento del ghetto di Roma, e Champagne Peppino di Capri (18 febbraio), con Francesco Del Gaudio nel ruolo del celebre cantante.

Tra febbraio e aprile, tornano le amatissime Imma Tataranni 4 (dal 23 febbraio), Che Dio ci Aiuti 8 (dal 27 febbraio) e Rocco Schiavone 6, insieme a Mare Fuori 5 su Rai2. Spiccano anche le novità Costanza, con Miriam Dalmazio nei panni di una paleopatologa, e Fuochi d’Artificio, che racconta la Resistenza con Carla Signoris e Paolo Briguglia.

Fiction e serie Mediaset 2025: thriller, polizieschi e drammi familiari

Canale 5 propone storie avvincenti e cast di grande richiamo. Tra le novità c’è Le Onde del Passato, un thriller ambientato all’Isola d’Elba con Anna Valle, Irene Ferri e Giorgio Marchesi. Vanessa Incontrada sarà la protagonista di Tutto Quello che Ho, dove interpreta un’avvocata che indaga sulla morte della figlia 18enne insieme al marito poliziotto.

Marco Bocci torna in Alex Bravo - Poliziotto a modo suo, un investigatore geniale ma con una vita personale caotica. Rosa Diletta Rossi riprende il ruolo principale in Maria Corleone 2, affrontando ancora una volta le ombre della mafia.

Sky, Netflix e Prime Video cosa vedremo nel 2025: storie di potere e gialli

Su Sky, il 10 gennaio debutta M - Il Figlio del Secolo, con Luca Marinelli nei panni di Benito Mussolini, mentre il 13 gennaio tornano I Delitti del BarLume, con Filippo Timi e Lucia Mascino. A febbraio arriva L’Arte della Gioia, diretta da Valeria Golino e tratta dal romanzo di Goliarda Sapienza. In primavera, spazio a Gangs of Milano - Le Nuove Storie del Blocco, sequel di Blocco 181, con Salmo e Alessandro Borghi.

Netflix non è da meno e porta sugli schermi Acab La Serie (dal 15 gennaio), con Marco Giallini e Adriano Giannini. Tra febbraio e marzo, arrivano Storia della mia Famiglia, con Massimiliano Caiazzo e Vanessa Scalera, e Il Gattopardo, un adattamento del celebre romanzo con Kim Rossi Stuart e Benedetta Porcaroli. Tra i titoli più attesi, Il Mostro, dedicato alle indagini sul mostro di Firenze, e Sara, con Claudia Gerini nei panni di un’ex agente segreta che cerca la verità sulla morte del figlio.

Su Prime Video, tornano i Pesci Piccoli dei The Jackal e debutta una nuova serie comica con Maccio Capatonda.