Enrico Papi trombato da Mediaset: Tilt su Italia 1 decide il suo futuro

Pubblicato il 21 Luglio 2024 alle 18:30

Tilt Teni il Tempo potrebbe cambiare il destino tv di Enrico Papi: avrà successo oppure sarà un flop? Intanto il conduttore non figura nei palinsesti Mediaset 2024/25 dopo i flop con La Pupa e il Secchione e Scherzi a Parte

Enrico Papi trombato da Mediaset: Tilt su Italia 1 decide il suo futuro

Se dodici mesi fa il nome di spicco tra i «trombati» del Biscione era quello di Barbara d’Urso, oggi la scena sembra spettare a Enrico Papi. Il conduttore, che sembrava destinato al successo a Mediaset con un suo ritorno, si è trovato rapidamente fuori dai radar, dopo una stagione che avrebbe dovuto consacrarlo come protagonista.

Il 2023 non è stato certo clemente con Enrico Papi. Il suo ritorno al timone di La Pupa e il Secchione si è concluso con un sonoro flop e facendo registrare una media di 715.000 spettatori pari al 4.6% di share. Fa sorridere perché nel 2022 in molti (compresi i Vertici di Cologno Monzese) avevano duramente criticato la media ottenuta da Barbara d’Urso con 1.355.000 spettatori, 9.1%. Nonostante le alte aspettative, il programma non è riuscito a catturare l’interesse del pubblico e ha subito una cancellazione che, per molti, è sembrata inevitabile. Questo insuccesso ha pesato come un macigno sulla carriera di Papi, che si è visto estromesso dalle scene principali.

Ma le difficoltà non si sono fermate al flop del reality. Un’altra prova del momento difficile di Enrico è arrivata con il rinvio di Tilt - Tieni il Tempo su Italia 1, il suo nuovo show musicale. Inizialmente previsto per una collocazione più favorevole (già registrato e confezionato alla fine dello scorso anno), il programma è stato relegato in piena estate, con la prima puntata fissata per il 21 luglio 2024 in prima serata. Il game show promette di portare una ventata di freschezza e divertimento nelle calde serate estive.

Tilt su Italia 1: come funziona il programma e anticipazioni

Tilt - Tieni il Tempo è una celebrazione della musica, un tema che Enrico Papi considera la sua vera passione. Il programma vede sfidarsi due squadre di celebrità in una serie di prove musicali che testeranno la loro conoscenza e velocità nel riconoscere canzoni famose. Ogni puntata presenta due squadre, composte da quattro personaggi famosi, che affrontano sfide varie, tutte legate al mondo della musica.

Il format, ideato da Alessia Porsenna e Mario Mosca e prodotto da Alfredo Carbone della Big Bang Production, con la collaborazione dell’autrice Nadia Forini e dello showrunner Roberto Pascal Pisani, si distingue per il suo spirito festoso e allegro, perfetto per l’estate. La prima puntata vedrà in gara due squadre di spicco: una composta da Elisabetta Canalis, il maestro Peppe Vessicchio, e i deejay Paolo Noise e Marco Mazzoli, e l’altra da Rita Pavone, Manuela Arcuri, Joe Bastianich e Jasmine Carrisi.

Intervistato da DiPiù Tv, Papi non ha nascosto la sua passione per la musica: "La mia canzone del cuore è difficile da scegliere, ma se dovessi indicare un artista, sarebbe Ennio Morricone. Ho studiato pianoforte per oltre dieci anni e la musica classica è una parte fondamentale della mia vita. Morricone rappresenta per me un mito e una cura per l’anima.". Riguardo al suo ritorno al passato con La Pupa e il Secchione, Papi ha riflettuto su come i tempi siano cambiati: "Quando ho condotto La Pupa e il Secchione per la prima volta nel 2006, era un programma innovativo. Ora i tempi sono cambiati e, nonostante l’ultima edizione non abbia avuto il successo sperato, non rinnego nulla. Tuttavia, sono entusiasta di tornare con Tilt - Tieni il Tempo, che sento molto più vicino alla mia storia e al mio modo di condurre".

Tilt potrebbe decidere le sorti a Mediaset di Enrico Papi. Avrà successo oppure sarà acclarato come un sonoro flop? Ricordiamo che anche Scherzi a Parte da lui condotto non è stato al top degli ascolti tv. Ad oggi il conduttore non figura nei palinsesti Mediaset 2024/25, né tantomeno in quelli di Italia 1, ma tutto potrebbe cambiare clamorosamente.