Dove vedere confronto Trump-Harris in tv: i programmi in Italia

Pubblicato il 10 Settembre 2024 alle 18:30

Trump contro Harris, il duello in diretta tv: orario e dove vedere in Italia. Cambio di programmazione Rai, Mediaset, La7, Discovery e Sky

Dove vedere confronto Trump-Harris in tv: i programmi in Italia

L’attesa è finita: il primo duello tra Donald Trump e Kamala Harris in tv avrà luogo oggi, martedì 10 settembre 2024 (da noi sarà la notte di mercoledì 11), e promette di essere uno degli eventi più seguiti dell’anno. Il confronto arriva dopo mesi di tensioni e sfide a distanza, nonché numerosi rinvii, ma ora finalmente avrà luogo al National Constitution Center di Filadelfia. Con la decisione di Joe Biden di ritirarsi dalla corsa e di supportare Harris come candidata alla presidenza, questo dibattito rappresenta il momento chiave della sua campagna.

Il dibattito, trasmesso negli Stati Uniti da ABC News e in Italia da tutte le tv, seguirà regole ben precise, simili a quelle utilizzate durante il confronto tra Biden e Trump lo scorso giugno. Ogni candidato avrà a disposizione 90 minuti, divisi in segmenti ben definiti e senza interruzioni da parte dello staff. I microfoni saranno spenti dopo ciascun intervento, al fine di evitare sovrapposizioni caotiche come accaduto in precedenti dibattiti. Anche l’aspetto delle dichiarazioni finali è rigido: entrambi i candidati avranno esattamente 2 minuti per esprimere le loro conclusioni.

A moderare il tutto saranno David Muir e Lindsey Davis, due volti noti della ABC. A differenza dei precedenti scontri, sarà consentita la presenza di un ristretto gruppo di giornalisti, in grado di fornire commenti diretti e cogliere le sfumature di quanto dichiarato in tempo reale. Questo è un cambiamento significativo rispetto al dibattito Biden-Trump, che era stato più limitato in termini di accesso della stampa.

Duello Harris-Trump: dove vedere il confronto in Italia

L’evento non passerà inosservato nemmeno sui canali italiani. Mediaset, tramite Canale 5, trasmetterà l’intero confronto subito dopo l’edizione notturna del TG5, con uno Speciale TG5: I Duellanti, condotto da Cesara Buonamici. Questo speciale offrirà anche la traduzione simultanea del dibattito in italiano, permettendo al pubblico di seguire il confronto senza barriere linguistiche.

Rai, invece, ha programmato una lunga diretta su Rai1 e RaiNews24, con lo Speciale TG1 a partire dall’una di notte, che durerà fino alle prime ore del mattino. In studio, numerosi esperti di politica internazionale offriranno analisi dettagliate e commenti in tempo reale, fornendo una prospettiva italiana sui temi affrontati dai candidati. Lo speciale sarà poi ripreso all’interno del TG1 Mattina.

Il NOVE ha scelto di affidare la copertura della serata a Giovanna Botteri, volto di grande esperienza con un lungo passato da corrispondente dagli Stati Uniti. La giornalista, affiancata da Paola Peduzzi e Paola Tommasi, condurrà un’analisi approfondita del dibattito per il pubblico italiano a partire dalle 2:30 del mattino.

SkyTG24, d’altra parte, inizierà la trasmissione poco dopo, alle 3:00, con un panel di esperti tra cui Arianna Farinelli, Marco Bardazzi e Mario Del Pero, che offriranno una visione multidimensionale dei temi discussi. La copertura di Sky sarà arricchita da analisi post-evento, in particolare con TGMondo alle 19:15 per riproporre i momenti più salienti.

Non poteva mancare La7, che, come di consueto, offrirà una Maratona Mentana a partire dalle 00:30. L’emittente italiana dedicherà un’intera serata agli Stati Uniti con approfondimenti e filmati storici come il World Trade Center di Oliver Stone, seguiti dal documentario 9/11 Minuto per Minuto.