Domenica In stop improvviso per Mara Venier: cosa è successo in diretta
Interrotta la diretta di Domenica In all’improvviso: cosa è successo? Mara Venier ha ceduto all’omaggio di Papa Francesco per un evento tradizionale. Come cambia la programmazione pomeridiana di Rai1
Domenica In è stata interrotta oggi. La storica trasmissione condotta da Mara Venier su Rai1 sarà trasmessa in due parti per lasciare spazio a un importante evento: l’omaggio di Papa Francesco alla statua dell’Immacolata Concezione in piazza di Spagna, a Roma.
Come di consueto, Domenica In è partita alle 14:00, subito dopo l’edizione delle 13:30 del TG1. Mara Venier ha guidato la prima parte del programma fino alle 15:30. A quell’ora, la trasmissione si è interrotta per circa un’ora per cedere la linea alla diretta da piazza Mignanelli in Roma, dove si svolgerà l’omaggio del Santo Padre alla Vergine Maria in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione.
La trasmissione riprenderà poi alle 16:25, quando Mara Venier tornerà in studio per condurre la seconda parte di Domenica In fino alle 17:10. Successivamente, la linea passerà al TG1 e poi al programma Da Noi… a Ruota Libera, condotto da Francesca Fialdini.
Per gli spettatori di Domenica In, l’interruzione potrebbe sembrare insolita, ma l’importanza di questo evento religioso e simbolico ne giustifica l’inserimento nel palinsesto di Rai1 dal momento che per la TV di Stato è una tradizione che va avanti da moltissimi anni. Nonostante la divisione in due parti in orari diversi dal solito, il contenitore del dì festivo del primo canale manterrà il suo consueto mix di intrattenimento, interviste e approfondimenti, garantendo al pubblico da casa una domenica di contenuti imperdibili.
Stop Domenica In per omaggio del Papa: una tradizione che si rinnova
L’8 dicembre è un giorno significativo per la Chiesa cattolica, che celebra la solennità dell’Immacolata Concezione. Dal 1953, il Papa si reca ogni anno in piazza di Spagna per rendere omaggio alla statua della Vergine Maria. Anche quest’anno, Papa Francesco continuerà questa tradizione.
Il primo omaggio sarà dei Vigili del Fuoco, che all’alba saliranno fino in cima alla statua per deporre una ghirlanda di fiori sul braccio della Madonna, come accade dal 1857, anno dell’inaugurazione del monumento. Il Santo Padre arriverà intorno alle 16:00 e sarà accolto dal cardinale Baldassare Reina, vicario generale di Sua Santità, e dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Dopo una preghiera davanti alla statua e la deposizione di una corona di fiori alla sua base, Papa Francesco proseguirà con il tradizionale momento di raccoglimento.
Domenica In ascolti TV: focus sull’ultima edizione condotta da Mara Venier
Nonostante l’agguerrita concorrenza che vede Amici di Maria De Filippi e la prima parte di Verissimo con Silvia Toffanin su Canale 5, Mara Venier sta tenendo testa. Dopo il boom dello scorso 10 novembre 2024, Domenica In ha fatto un nuovo record stagionale la scorsa settimana totalizzando un netto di 2.560.000 telespettatori, 20,7% di share (prima parte 2.823.000 telespettatori, 21,6% - seconda parte 2.296.000 telespettatori, 19,8%).
Notizie
Potrebbero interessarti