Critiche a Verissimo, Cristina Parodi: «Non lo guardo, è cambiato»
Lontana ormai dalla TV per dedicarsi alla moda e ai format social, Cristina Parodi ha ricordato gli anni della sua conduzione a Verissimo e criticando oggi il programma nelle mani di Silvia Toffanin
Cristina Parodi ha scelto di abbandonare la tv dopo trent’anni di carriera. La sua decisione è arrivata dopo un percorso che l’ha vista protagonista di grandi cambiamenti, come la conduzione del TG5 e la nascita di Verissimo, uno dei primi programmi di infotainment. Oggi, la Parodi è lontana dal mondo del piccolo schermo e si dedica alla moda, con il suo brand personale e un nuovo format di interviste sui social chiamato 7 Piani. Ma cosa resta del suo contributo a Verissimo e, soprattutto, quanto è cambiato il programma rispetto alle sue origini?
Cristina Parodi è stata il volto di Verissimo dal suo debutto nel 1996, quando il programma era una novità assoluta. In un’epoca in cui i TG erano dominati da notizie politiche e dalla cronaca più rigorosa, Verissimo si presentava come una fusione tra informazione e intrattenimento, una miscela di gossip e attualità che catturava l’attenzione del pubblico. Oggi Cristina Parodi ha voltato pagina, dichiarando a Fanpge di non sentire la mancanza della televisione, definendo i social media come la sua "nuova TV".
Nel corso della sua intervista non ha risparmiato una critica a Verissimo condotto da Silvia Toffanin. Il programma sembra aver preso una piega decisamente diversa rispetto ai suoi esordi. Ha sottolineato di non guardare più il programma e di aver notato come si sia spostato verso un orientamento "più sentimentale", perdendo di vista la componente informativa che lo caratterizzava all’inizio. Non si può negare che il programma abbia mantenuto una certa popolarità nel corso degli anni, ma il cambio di rotta verso temi più leggeri e legati alla sfera emozionale ha impoverito il format che, ai tempi della Parodi, aveva una risonanza culturale molto più ampia:
"L’infotainment nato con Verissimo era veramente una novità, non era mai successo che l’informazione precisa da telegiornale si mescolasse con il gossip e la cronaca rosa. Il Verissimo di adesso, che non guardo mai, è tutto un altro programma perché è registrato e mi sembra più orientato sui sentimenti. Notizie di attualità non ce ne sono. I miei format, 7 piani e Sorsi di Stile, non vogliono essere nulla del genere e non potrebbero neanche, sono preparati, confezionati e poi mandati online. Mi piace però l’idea che diano informazioni su determinate tematiche, con leggerezza e garbo".
Cristina Parodi e il successo a Verissimo fino all’addio
Cristina Parodi (la figlia è allieva di Amici 24) ha condotto Verissimo dal 1996 al 2005, sostituita da Marco Liorni nel 1997 e da Rosa Teruzzi e Benedetta Cordi nel 2001. Il programma era nato come rotocalco quotidiano in onda dal lunedì al venerdì su Canale 5. Su richiesta del TG5, nel 2005 lasciò Verissimo per tornare a condurre il notiziario della rete ammiraglia del Biscione.
Notizie
21 Novembre 2024
Quanto guadagna Maria De Filippi: la verità sul patrimonio e cifre
Potrebbero interessarti