Cdr RaiNews24 contro la Rai per crollo ascolti: «Gestione fallimentare»

Pubblicato il 24 Ottobre 2024 alle 12:30

Il Cdr di RaiNews24 ha pubblicato una nota contro la direzione della Rai a causa del crollo degli ascolti dei TG della Rai. Ecco cosa sta succedendo.

Cdr RaiNews24 contro la Rai per crollo ascolti: «Gestione fallimentare»

Animi inquieti all’interno dell’azienda Rai. Il Cdr di RaiNews in queste ore ha diramato una nota ufficiale mediante la quale ha attaccato pesantemente i vertici dell’azienda a causa di alcune scelte effettuate, che si sono rivelate fallimentari e che avrebbero causato il crollo degli ascolti dei TG Rai. Il comunicato è stato diffuso a seguito di un’analisi degli ascolti delle prime cinque settimane della stagione 2024-2025 che è stata effettuata dal Sole 24 Ore. Da tale report si evince con una certa chiarezza che si è verificato un globale aumento del consumo della televisione, ma un radicale abbassamento degli ascolti inerenti i telegiornali della rete di Stato.

Lo sfogo del Cdr RaiNews24 contro i vertici della Rai per il crollo degli ascolti dei TG

Il Cdr di RaiNews24 ha sbottato duramente contro la dirigenza della Rai a causa del crollo degli ascolti che si sta verificando ultimamente, in maniera sempre più importante, per quanto riguarda i TG delle reti Rai, ma non solo (QUI altri dati fallimentari sulla rete). Sulla nota in questione si legge:

"Registriamo con grande apprensione i dati che oggi certificano il declino progressivo degli ascolti per l’informazione Rai, per l’approfondimento informativo e per tutte le testate, tranne Tg3 e Tgr".

Il Cdr di RaiNews24 ha dichiarato di aver dato luogo a svariate lamentele rivolte ai piani alti dell’azienda per cercare di ristabilire la situazione, ma tutte sarebbero state ignorate. Il crollo degli ascolti dei TG, dunque, sarebbe stato corroborato da alcune decisioni improprie prese dai vertiti dell’azienda in merito ai contenuti e ai servizi da offrire al consumatore. Proprio alla luce di questo, il Cdr si è rivolto direttamente alla dirigenza Rai esprimendo dei concetti decisamente forti:

"A che punto si arriverà con questa gestione fallimentare, con una carenza evidente di capacità editoriali che si riflettono in un’offerta informativa piegata più alla politica che alla qualità dell’informazione? Ci chiediamo anche cosa possiamo fare come lavoratori e sindacato per mobilitarci a difesa del servizio pubblico. Invitiamo tutti a una profonda riflessione e pensiamo sia urgente reagire a questa deriva che vede a rischio la nostra stessa esistenza professionale".

Analisi degli ascolti registrati dai TG Rai: situazione disastrosa

Pare, dunque, che la situazione sia davvero in declino, e se non saranno attuate subito delle manovre, gli ascolti potrebbero rischiare di crollare definitivamente a picco. Stando a quanto emerso dall’analisi degli ascolti effettuata emerge, infatti, che il TG1 e il TG2 siano in perdita del 4,98% e del 9,20%. Dati piuttosto gravi, che assumono una connotazione ancora più negativa se si aggiungono anche quelli di RaiNews24. Tale rete, infatti, ha registrato un calo pari al -24% rispetto ad un anno fa, mentre al contempo avanza negli ascolti SkyTG24, che invece ha registrato un +4,8%. Cosa farà, dunque, la Rai? Accoglierà l’accorato appello e le lamentele del Cdr oppure, anche in questo caso, il tutto verrà lasciato scivolare nel dimenticatoio?