Caterina Balivo, Rai chiude La Volta Buona? (Si sono svegliati). Retroscena

Pubblicato il 15 Aprile 2024 alle 18:21

Secondo Il Giornale d’Italia, Caterina Balivo non dovrebbe condurre più La Volta Buona dalla prossima stagione televisiva. Sarebbe giusto così: il focus sugli ascolti

Caterina Balivo, Rai chiude La Volta Buona? (Si sono svegliati). Retroscena

La Rai sembra essere intenzionata a chiudere il programma La Volta Buona di Caterina Balivo. Il ritorno della conduttrice nell’attuale stagione televisiva sulla prima rete nazionale non ha riscosso particolare successo. La media share di febbraio del 13.3% di share nella prima parte e del 16.1% nella seconda parte è crollata al 12.1% e 15.1% a marzo. Le cose non stanno andando particolarmente bene neanche per la metà di aprile. Tanti gli sforzi fatti per agevolare Caterina Balivo a partire dallo spostamento del TG1 Economia dalle 14, subito dopo il termine dell’edizione del telegiornale delle 13:30, al TG1 della mattina delle 8. Una decisione che sembra avere scatenato un malcontento generale da parte degli stessi giornalisti. Vano è stato il tentativo dell’assemblea dei giornalisti di schierarsi compatta contro la retrocessione della rubrica Economia.

La suddivisione in due parti de La Volta Buona non ha per niente funzionato: non si è mai visto un programma durare quasi un’ora e mezza in anteprima, mai! Una pura follia che non ha giovato a nessuno. Vogliamo parlare anche dell’odio che alcuni dirigenti Rai hanno provato e continuano a nutrire contro il successo di Ore 14 su Rai2? Milo Infante ha dato e continua a dare fastidio a Caterina Balivo. Il giornalista non può farci niente: il pubblico è sovrano.

Caterina Balivo potrebbe rivivere quanto già accaduto a Vieni da Me con la chiusura del rotocalco dopo due edizioni. Anche in questo caso le ragioni furono i bassi ascolti: l’ultima edizione registrò una media di 1.794.000 spettatori per uno share del 12.6%. Una sconfitta anche per il direttore dell’intrattenimento Daytime Angelo Mellone che, in più occasioni, ha difeso a spada tratta la trasmissione. L’obiettivo dichiarato per La Volta Buona a settembre scorso era quello di avere "un programma più competitivo su quella fascia e il 16%" non riconfermando più, dopo tre stagioni, Oggi è un Altro Giorno di Serena Bortone che faceva molto di più.

Il flop de La Volta Buona di Caterina Balivo non ha intaccato il successo de Il Paradiso delle Signore (per fortuna!) che, addirittura, riesce anche a doppiare il programma che lo precede. Alle 16:00 il pubblico cambia canale e mette su Rai1 per seguire le vicende della soap. Dopo una prima indiscrezione sulla riconferma, adesso si parla di chiusura per La Volta Buona e sarebbe giusto così.