Casa a Prima Vista ascolti record su Real Time: il segreto del successo

Pubblicato il 21 Settembre 2024 alle 17:34

Perchè Casa a Prima Vista è diventato un fenomeno anche sui social: un piccolo gioiellino in onda sul canale Discovery che macina botto in share e telespettatori. Analisi e focus

Casa a Prima Vista ascolti record su Real Time: il segreto del successo

Il mercato immobiliare è ormai diventato un genere televisivo a sé stante. L’ultima conferma di questa tendenza è il programma Casa a Prima Vista su Real Time che registra ascolti tv sorprendenti. Con 823.000 spettatori e un 4.3% di share, ha fatto record nell’access prime time di venerdì 20 settembre 2024. Il format ha conquistato il pubblico televisivo, trasformando quello che un tempo era il tedioso processo di cercare casa in un intrattenimento quasi surreale.

Ma cosa rende Casa a Prima Vista così irresistibile? Il programma, ispirato al francese Flat Hunters, è semplice quanto intrigante: tre agenti immobiliari, Mariana D’Amico, Ida Di Filippo e Gianluca Torre agenti immobiliari di Milano e Blasco Pulieri, Nadia Mayer e Corrado Sassu agenti di Roma, ricevono richieste da aspiranti compratori con budget spropositati ed eccessivi oltre che ai desideri elevati. Da qui, parte una caccia alla casa perfetta che promette di trovare soluzioni abbordabili per tutti, o almeno così ci viene fatto credere.

Il programma fa leva su una narrazione accattivante e su uno scenario in cui trovare casa diventa un’impresa apparentemente facile. Il vero valore aggiunto di Casa a Prima Vista risiede nell’umanità dei protagonisti, i potenziali acquirenti, che si trovano a dover fare i conti con le loro aspettative e i limiti imposti dal mercato immobiliare. Chi cerca una cabina armadio, chi sogna un attico con vista, chi semplicemente un monolocale per sfuggire alla precarietà quotidiana. In realtà, la vera impresa non è tanto trovare una casa, ma adattare le proprie aspettative a quello che il mercato offre.

Casa a Prima Vista è un fenomeno: gli agenti immobiliari nuove star della tv

Un aspetto curioso del successo di questo programma è l’ascesa mediatica degli agenti immobiliari. Da professionisti spesso visti con diffidenza o associati a dinamiche di compravendita stressanti, sono diventati le nuove star del piccolo schermo. Mariana D’Amico, Ida Di Filippo e Gianluca Torre, ma anche Blasco Pulieri, Nadia Mayer e Corrado Sassu, sono diventati delle vere e proprie celebrità, seguiti sui social e acclamati come influencer.

Casa a Prima Vista su Real Time ha una formula vincente nella sua apparente linearità: le case presentate vengono valorizzate dagli agenti immobiliari, che cercano di rendere accattivanti soluzioni spesso lontane dal centro città, vicine ai binari del tram o con piastrelle sbiadite. La tensione tra le aspettative dei clienti e la realtà delle case proposte è ciò che rende la trasmissione avvincente. Ma in un paese dove l’accesso alla proprietà immobiliare è sempre più difficile, l’idea che tutto si risolva con la giusta combinazione di budget e agenti immobiliari supereroi è quantomeno illusoria.