Carlo Conti usato da Rai per boicottare Amadeus: annuncio su Sanremo al TG1

Pubblicato il 22 Settembre 2024 alle 20:15

Dispettucci di quattro soldi e contromosse da parte della Rai per mettere in crisi il debutto di Amadeus sul NOVE: Carlo Conti chiamato a fare annuncio al TG1 su Sanremo 2025

Carlo Conti usato da Rai per boicottare Amadeus: annuncio su Sanremo al TG1

Oggi, domenica 22 settembre 2024, è il tanto atteso Amadeus Day, una giornata che segna il debutto di Amadeus sul NOVE. Dopo aver lasciato la Rai, condurrà sul canale di Discovery due importanti programmi: Chissà Chi È (I Soliti Ignoti) in access prime time e a seguire la serata evento Suzuki Music Party (QUI scaletta e ordine dei cantanti), in attesa de La Corrida ad ottobre. Il ritorno in grande stile del conduttore è accompagnato da un’enorme attesa, soprattutto da parte del pubblico che lo ha visto portare il Festival di Sanremo a livelli di ascolti storici e introiti pubblicitari record. Nonostante il suo apporto al successo della Rai negli ultimi anni, sembra che l’emittente pubblica non gli abbia riservato un addio caloroso.

Anzi, proprio oggi, giorno del debutto del conduttore sul NOVE, la Rai ha messo in atto una serie di contromosse che appaiono come veri e propri dispettucci per ostacolare il suo esordio. Durante il TG1, Carlo Conti ha fatto un annuncio su Sanremo 2025, notizia che avrebbe potuto tranquillamente aspettare, ma che sembra invece progettata per sottrarre attenzione al ritorno di Amadeus. Una certa mancanza di rispetto nei confronti di un presentatore che ha contribuito in maniera significativa a far brillare l’immagine e le casse della Rai negli ultimi anni. Un boicottaggio sottile, ma evidente.

Carlo Conti al TG1 annuncio su Sanremo 2025: il nulla spacciato per notizia

L’annuncio di Carlo Conti al TG1 non ha portato novità sostanziali, se non il già noto ritorno delle Nuove Proposte a Sanremo 2025 e qualche dettaglio sui primi ascolti delle canzoni che potrebbero far parte della gara dei Big (molto probabile la presenza di Colapesce Dimartino). Insomma, nulla di cui il pubblico non fosse già a conoscenza. Questo tempismo strategico ha il sapore amaro di una contromossa volta a minimizzare il clamore attorno ad Amadeus, utilizzando il Festival di Sanremo (lo stesso evento che Amadeus ha portato a nuove vette di successo) come arma contro di lui.

È chiaro che, dietro queste azioni, si nasconde una tensione tra la Rai e il conduttore. Viale Mazzini sembra non aver digerito il passaggio di Amadeus al NOVE, e questa presa di posizione dimostra una sorta di rancore malcelato. Negli ultimi giorni il conduttore non ha nascosto che con l’azienda della Tv di Stato siano venuti meno i rapporti umani. Non è un caso, infatti, che nelle ultime ore si siano intensificati i rumors, riportati dal giornalista Giuseppe Candela, secondo cui la Rai si aspetta che Amadeus sul NOVE faccia solo il 4% di share con il suo nuovo programma. A quanto pare, a Viale Mazzini si respira già aria di esultanza, come se il flop del conduttore fosse già scritto.

Affari Tuoi stasera, puntata con pacchi alti contro Amadeus: indiscrezione

Oltre all’annuncio su Sanremo 2025, un’altra contromossa pensata per «neutralizzare» il debutto di Amadeus è la puntata di Affari Tuoi stasera con pacchi dal valore particolarmente elevato. Un tentativo chiaro di distogliere il pubblico dall’appuntamento sul NOVE, concentrando l’attenzione sul programma di Stefano De Martino.


ARGOMENTI: Carlo Conti