Carlo Conti su Sanremo 2025: divisione Big e Nuove Proposte, arriva Vasco?

Pubblicato il 13 Giugno 2024 alle 10:48

Carlo Conti ha svelato le novità del Festival di Sanremo 2025. Pur non volendo stravolgere il lavoro fatto da Amadeus, il conduttore ha annunciato tutto quello che cambierà.

Carlo Conti su Sanremo 2025: divisione Big e Nuove Proposte, arriva Vasco?

Questa mattina Carlo Conti ha parlato ai microfoni del TG1 Mattina Estate su Rai1 ed ha fatto degli interessanti spoiler in merito al Festival di Sanremo 2025. Il conduttore e direttore artistico delle prossime due edizioni della competizione canora ha ammesso di voler apportare delle interessanti modifiche al format. Il suo obiettivo, però, non è quello di stravolgere lo show, in quanto nutre profonda stima e rispetto per il lavoro svolto nelle passate edizioni da Claudio Baglioni e da Amadeus. Ad ogni modo, sente il bisogno di fare qualche modifica personalizzando il festival secondo i suoi criteri. Al centro di tutto, ovviamente, ci saranno le canzoni e i cantanti. Proprio a tal proposito, Conti ha annunciato una grande novità, ovvero, tornerà la divisione tra Big e Nuove Proposte, ma non solo, ci saranno anche altri cambiamenti.

Le novità di Sanremo 2025: Carlo Conti riporta la divisione tra Big e Nuove Proposte, e non solo

Tra le grandi novità che saranno apportate durante il Festival di Sanremo 2025 di Carlo Conti ci sarà la divisione tra Big e Nuove Proposte. Negli ultimi anni le due categorie si sono esibite contemporaneamente, decretando alla fine un unico vincitore. A partire dal prossimo anno, invece, sarà ripristinato il precedente modello mediante il quale sarà rispettata la divisione tra le categorie. Al TG1, infatti, Carlo Conti ha svelato:

"Riporto la suddivisione tra Nuove Proposte e Big, quindi, le Nuove Proposte non andranno ad aumentare il numero dei Big, non faranno la gara insieme ai Big, ma avranno la loro gara e i Big faranno la loro corsa. Ci sarà il vincitore delle Nuove Proposte. Non ci saranno le eliminazioni, ovviamente, perché ormai sono passate, quindi lavoro sull’ottimo lavoro fatto da Baglioni nei suoi due anni e nei cinque straordinari di Amadeus che hanno fatto crescere a dismisura il Festival di Sanremo".

Come è possibile vedere, dunque, Carlo Conti non ha nessuna intenzione di stravolgere le cose, ma vuole apportare solamente qualche piccola modifica. In merito alle Nuove Proposte, il vincitore potrebbe essere eletto durante la serata delle cover, in modo da portare al sabato sera solo i Big.

Perno del Festival sono le canzoni: come saranno scelte e appello a Vasco Rossi

Nel corso dell’intervista, poi, Carlo Conti ci ha tenuto a puntualizzare che centrale al Festival di Sanremo, ovviamente, è la scelta delle canzoni. Esse saranno scelte sul tipo di musica che va adesso. Il conduttore sta già iniziando a ricevere delle proposte, tuttavia, il lavoro vero e proprio comincerà tra fine agosto e settembre. Sull’argomento, ha detto:

"Ho sempre sentito una grande responsabilità: mia moglie mi dice che nei miei precedenti festival mi svegliavo di notte, assalito dai dubbi su un brano che magari avevo scartato. La ’bistecca’ del festival sono le canzoni, i cantanti in gara, il resto è contorno. Ho parlato anche con Amadeus. La musica, del resto, è stata il fil rouge della nostra vita, il resto è mettere su un programma televisivo, importantissimo, certo, perché Sanremo è come la Nazionale, si diventa tutti commissari tecnici e direttori artistici".

Conti, poi, ha confermato di avere intenzione di concludere prima la serata, sta di fatto che ha voluto che venisse ripristinato il DopoFestival, che dovrebbe essere affidato ad Alessandro Cattelan. Tra le novità che il conduttore vorrebbe apportare al Festival di Sanremo 2025 c’è anche quella di avere come ospite Vasco Rossi. A tal riguardo, infatti, ha detto: «Sarebbe fantastico iniziare con Alba chiara cantata da Vasco Rossi. Vasco, pensaci: non lo voglio io, lo vuole l’Italia». L’organizzazione del Festival seguirà degli step precisi. La prima cosa è la definizione del regolamento, poi delle Nuove Proposte, dei Big, poi i co-conduttori, che non saranno Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, mentre la parte inerente lo spettacolo e gli ospiti sarà l’ultima, quindi, c’è ancora tempo per queste decisioni.


ARGOMENTI: Carlo Conti - Festival di Sanremo