Capodanno in Musica Catania: Mediaset dimezza budget, cast ridotto
Dopo voci e indiscrezioni e negoziazioni economiche, Capodanno in Musica si fa a Catania il 31 dicembre 2024. Mediaset costretta a ridurre il cast dei cantanti
A pochi giorni dalla fine dell’anno, finalmente è ufficiale: Capodanno in Musica a Catania! La Regione Siciliana ha ufficialmente affidato a Radiomediaset S.p.A. la produzione e la messa in onda in diretta nazionale dell’evento che si terrà la sera del 31 dicembre 2024 fino alle prime ore del 1° gennaio 2025. La prestigiosa manifestazione avrà come palcoscenico la città etnea con l’obiettivo di promuovere il brand Sicilia e valorizzare l’offerta turistica dell’isola in occasione delle festività natalizie e di fine anno.
Il Capodanno 2025, fortemente voluto dalla Giunta Regionale Siciliana, sarà trasmesso in diretta su Canale 5 raggiungendo milioni di telespettatori in tutta Italia. La decisione è stata ufficializzata con il Decreto n. 4530 del 17 dicembre 2024, a seguito di una procedura di selezione che ha visto Radiomediaset presentare un’offerta congrua e rimodulata, sia dal punto di vista tecnico che economico.
Capodanno in Musica a Catania: Mediaset chiede troppo e ribassa
La città di Catania, già nota per il suo straordinario patrimonio culturale e paesaggistico, è stata scelta come sede di Capodanno in Musica condotto da Federica Panicucci. Secondo quanto previsto dal decreto, il Comune di Catania si occuperà di fornire i servizi a terra essenziali per l’evento, tra cui il piano sanitario, la sicurezza e la guardiania. Questo garantirà uno svolgimento sicuro e organizzato della manifestazione, a beneficio sia dei partecipanti in piazza sia degli spettatori da casa.
L’affidamento del progetto prevede un costo complessivo di 1.500.000 euro (IVA esclusa), con una spesa finale per la Regione Siciliana di 1.830.660 euro, comprensiva di IVA e dei contributi obbligatori. Inizialmente Mediaset aveva proposto 2.450.000 € più IVA e questo importo comprendeva tutte le voci di spesa, ma non includeva i costi per i servizi a terra che comprendono sicurezza, piano sanitario etc. Dopo un periodo di negoziazione (anche perchè alla Regione Siciliana è arrivata solo un’unica proposta da parte del Biscione) Mediaset ha rimodulato l’offerta abbassandola a 950.000 euro per la produzione e la trasmissione dell’evento e attribuendo il carico dei costi ai servizi a terra al Comune di Catania. Dopo ulteriori richieste di aggiustamenti, Mediaset ha ridotto il cast di Capodanno in Musica compensando con una maggiore esposizione pubblicitaria, come l’inserimento di autopromozioni sulle sue emittenti radiofoniche (Radio 105, R101, RMC, e Radio Subasio). L’offerta finale è stata quindi adattata anche per quanto riguarda i dettagli artistici e pubblicitari.
Capodanno in Musica a Catania rappresenta un investimento strategico per la promozione del brand della Regione Siciliana che punta a sfruttare l’ampia visibilità offerta dalla diretta televisiva su Canale 5 per attrarre nuovi flussi turistici, consolidare la reputazione dell’isola come meta d’eccellenza e valorizzare il patrimonio culturale e artistico del territorio.
Oltre alla promozione mediatica, l’iniziativa avrà un impatto positivo sull’economia locale, stimolando l’occupazione nel settore turistico e dei servizi. Eventi di questa portata, infatti, non solo offrono intrattenimento, ma rappresentano anche un’opportunità concreta di crescita per l’intero comparto economico regionale.
Notizie
17 Dicembre 2024
Parla Stefano De Martino: «Torno con Belen? Vi dico la verità»
Potrebbero interessarti