Cantanti Sanremo 2025, nomi Big: lista e annuncio di Carlo Conti

Pubblicato il 1 Dicembre 2024 alle 10:30

Chi sono i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2025? I nomi dei Big scelti da Carlo Conti e la lista ufficiale annunciata dal conduttore della kermesse

Cantanti Sanremo 2025, nomi Big: lista e annuncio di Carlo Conti

L’attesa è finita: Carlo Conti ha annunciato i nomi dei cantanti in gara a Sanremo 2025. L’annuncio, come di consueto, è stato fatto durante l’edizione delle 13:30 del TG1 di domenica 1° dicembre 2024. Questa 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana, che si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025, si preannuncia ricca di sorprese e con una line-up di artisti variegata, pronta a conquistare il pubblico e la critica. Chi sono i cantanti di Sanremo 2025?

- Achille Lauro
- Ghali
- Coma_Cose
- Francesco Gabbani
- Willie Peyote
- Noemi
- Rkomi
- Brunori Sas
- Modà
- Rose Villain
- Clara
- Massimo Ranieri
- Irama
- Emis Killa
- Fedez
- Simone Cristicchi
- Joan Thele
- Sara Toscano
- The Kolors
- Bresh
- Marcella Bella
- Tony Effe
- Elodie
- Olly
- Francesca Michielin
- Lucio Corsi
- Shabro feat Guè, Joshua, Tormento
- Serena Brancale
- Rocco Hunt
- Giorgia

La rosa degli artisti in gara al Festival di Sanremo 2025 offre una panoramica completa della scena musicale, con un mix di volti noti e giovani promesse. Tra i partecipanti figurano cantanti che hanno già calcato il palco dell’Ariston, vincitori di talent show, e artisti indipendenti che negli ultimi anni si sono fatti notare per il loro talento.

Carlo Conti a Sanremo 2025 riuscirà a superare l’era Amadeus?

Dopo l’era di Amadeus, che ha segnato un quinquennio di record sia in termini di ascolti televisivi che di successo discografico, Carlo Conti torna sul palco dell’Ariston. Già conduttore del Festival dal 2015 al 2017, Conti è noto per la sua capacità di bilanciare qualità musicale, intrattenimento e appeal popolare. Le sue precedenti edizioni hanno raccolto grandi consensi, sia per l’organizzazione impeccabile che per la cura a una selezione artistica che ha saputo catturare il gusto del pubblico.

La sfida per Conti non è semplice. L’impronta lasciata da Amadeus, che ha portato Sanremo a numeri mai visti prima, ha alzato l’asticella. Il nuovo conduttore dovrà dimostrare di essere all’altezza delle aspettative, proponendo uno spettacolo capace di attrarre diverse generazioni e soddisfare i gusti sempre più esigenti degli spettatori.

Regolamento Sanremo 2025: le modifiche fatte da Carlo Conti

La 75esima edizione del Festival di Sanremo, porta con sé diverse novità con alcune modifiche fatte al regolamento da Carlo Conti anche nel sistema di votazione, articolato in più fasi e con il coinvolgimento di diverse giurie:

- Prima serata: tutti gli artisti saranno giudicati dalla giuria della sala stampa, TV e web.
- Seconda serata: metà degli artisti sarà valutata con un sistema 50/50 tra televoto e giuria delle radio, i cui risultati si sommeranno a quelli della prima serata. Per le Nuove Proposte, due concorrenti saranno giudicati da tutte le giurie per determinare il primo finalista.
- Terza serata: stesso schema della seconda serata per l’altra metà degli artisti e delle Nuove Proposte.
- Quarta serata: le cover saranno votate con un sistema combinato tra televoto (34%), sala stampa (33%) e giuria delle radio (33%). Durante la stessa serata verrà proclamato il vincitore della categoria Nuove Proposte.
- Finale Sanremo 2025: i punteggi accumulati nelle prime tre serate saranno sommati al voto del televoto della serata finale. Successivamente, i cinque artisti con il punteggio più alto accederanno a un’ultima votazione con la combinazione di televoto (34%), sala stampa (33%) e giuria delle radio (33%) per decretare il vincitore del Festival.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo - Carlo Conti