Canale 5 floppa prima serata, settimana nera: solo Maria De Filippi domina
Terra Amara in prima serata affonda GF, Lo Show dei Record e le altre proposte offerte da Canale 5 ad eccezione di Maria De Filippi: l’analisi dettagliata
Una stagione televisiva decisamente drammatica su più fronti per quanto riguarda Rai e Mediaset con non poche difficoltà, ingerenze politiche, ricambi generazionali che faticano a carburare e scelte discutibili di palinsesto. I dati Auditel parlano chiaro al di là dei vari scorpori dei programmi che le reti adoperano per ottenere quel tot % in più. Per farvi un esempio, consideriamo La Volta Buona di Caterina Balivo su Rai1 (confermata l’anno prossimo nonostante il flop) in cui la presentazione dura quasi più del programma (ascolti ottenuti venerdì 8 marzo 2024: dalle 14:08 alle 14:55 con quasi 48 minuti di presentazione 1.415.000 spettatori, 11.2% di share; dalle 14:56 alle 16:01 1.613.000 spettatori, 15.2%).
Nell’arena tv sempre più frammentata, Rai e Mediaset si contendono una fetta di pubblico che sembra sempre più ridotta. Tuttavia, nonostante gli sforzi e gli investimenti in fiction multimilionarie, volti noti e nuovi programmi, il palinsesto spesso sembra più un piatto di lenticchie che una tavola imbandita. Canale 5 in prime time regge solo grazie a Maria De Filippi. La puntata di sabato 2 marzo 2024 di C’è Posta Per Te ha ottenuto 4,7 milioni di individui (5,1 milioni nel peak time) con una copertura di quasi 11 milioni di individui. Non è mancata la conferma di share eccellenti sui target commerciali: adulti 25-54 anni, 33.6% e donne 25-54 anni, 38.5%. Su Rai1 la nuova produzione Rischiatutto 70 ha registrato il 18.4% sugli individui e il 10.8% sul pubblico femminile 25-54 anni. Sull’on demand C’è Posta Per Te ha sfiorato i 9 milioni di visualizzazioni (per il 52% relative a clip e extra content) e superando i 4 milioni di ore complessive di visione (77% relative ai full episode).
Togliendo Maria De Filippi, Canale 5 in prima serata crolla e questa è stata una settimana nera: solo Terra Amara è riuscita a fare più di tutte le altre proposte ottenendo il 16.7% di share venerdì 8 marzo 2024 (QUI gli ascolti nei dettagli); sette giorni fa ha ottenuto un ascolto di 3 milioni di individui, una share del 16.6% sulle donne 25-54 anni e del 18.2% sul target femminile. La turcata è stata la più vista in questi giorni in prime time sulla rete ammiraglia del Biscione: al secondo posto la partita di UEFA Champions League tra Bayern Monaco e Lazio di martedì 5 marzo vista da 3.416.000 spettatori segnando il 16.1% di share. Terzo posto per Michelle Impossible & Friends con il 15.8% e 2.254.000 telespettatori, record negativo di tutte le edizioni.
Ultime due posizioni per Grande Fratello e Lo Show dei Record al disastro: Gerry Scotti è crollato al 13% di share. Affrontiamo la questione reality: l’insuccesso del programma è attribuibile alla scelta di dare eccessiva importanza ai social, trascurando la costruzione di uno script televisivo solido, ma anche all’inadeguatezza di Alfonso Signorini di portare alla luce nuove dinamiche rassegnandosi, piuttosto, a concentrarsi solo su quanto accaduto tra Mirko e Perla a Temptation Island a luglio 2023. La diciassettesima edizione del GF è la meno vista nella storia, sia versione classica che Vip; la premiere dell’11 settembre 2023 è stata la meno seguita di sempre la seconda puntata del 15 settembre 2023 è stata la meno vista in termini di spettatori (2.008.000) mentre a oggi il record negativo in share pari al 15.2% lo detiene la 42esima puntata del 7 marzo scorso.
Notizie
22 Novembre 2024
Diletta Leotta: critiche da autore de La Talpa che chiude per flop
Potrebbero interessarti
22 Novembre 2024
Basciano in carcere: ecco i messaggi choc a Sophie Codegoni