Belve e Francesca Fagnani sul NOVE? Colpo di scena e trattative in atto

Pubblicato il 5 Luglio 2024 alle 15:50

Colpo di scena! Trattative in corso tra la casa di produzione di Belve e Discovery per riportare Francesca Fagnani sul canale NOVE: tutti i dettagli

Belve e Francesca Fagnani sul NOVE? Colpo di scena e trattative in atto

Francesca Fagnani e Belve lasciano la Rai per NOVE? Attualmente il programma si trova nel palinsesto Rai per il 2024, ma con un possibile futuro su Discovery nel 2025. Dagospia fa sapere che la casa di produzione Freemantle è in trattativa con Discovery per riportare sul canale NOVE sia la conduttrice che il format. Belve è un programma di interviste che è nato sul NOVE nel 2018. La trasmissione, caratterizzata dallo stile incisivo e diretto della Fagnani, ha conquistato rapidamente il pubblico, portando alla decisione di trasferirlo sulla Rai nel 2021. Tuttavia, lo scorso 20 aprile 2024, la giornalista aveva chiuso l’ennesima stagione di successo con un saluto che sapeva già da addio.

La recente ospitata di Francesca Fagnani a Che Tempo Che Fa aveva riportato alla memoria il percorso di successo del format e suscitando nuovi interrogativi sul suo futuro. Durante l’intervista con Fabio Fazio, la compagna di Enrico Mentana aveva scherzato sul suo percorso professionale, affermando: "Io posso andare pure in pensione dopo essere venuta qui, sono all’acme della carriera". Luciana Littizzetto aveva chiesto se avesse mai ricevuto pressioni politiche in Rai, alla quale la Fagnani ha risposto con un netto: "No, pressioni in Rai mai". Queste dichiarazioni, seppur scherzose, hanno contribuito ad alimentare le speculazioni sul futuro di Belve.

Alessandro Araimo, Amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, ha recentemente ammesso che lasciare andare via la Fagnani fu un errore: "Direi una bugia a dire che non fu un errore lasciarla andare. Anche noi qualche volta ci sbagliamo". Questa dichiarazione ha rafforzato l’idea che Discovery sia determinata a riportare il programma nelle sue fila. Di contro, l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio ha smentito le voci di un possibile abbandono di Belve da TeleMeloni durante una conferenza stampa di VivaRadio 2: "Belve via dalla Rai? Non è vero". Tuttavia, il commento di Fagnani "da qualche parte prima o poi ci si rivede" ha riaperto la partita, lasciando spazio a molteplici interpretazioni sul futuro del programma.

Belve sul NOVE: l’inizio del successo del programma di Francesca Fagnani

Belve è andato in onda sul NOVE dal 14 marzo 2018 al 21 giugno 2019, per poi spostarsi in Rai nel 2021, conquistandosi nel tempo la prima serata su Rai2 con interviste sempre più taglienti. Tanti gli ospiti delle 10 edizioni del talk show, soprattutto donne. Inizialmente gli intervistati erano solo due a puntata, ma con il passaggio al prime time del secondo canale della Tv di Stato gli ospiti sono diventati 3 a settimana, talvolta anche 4.

Dal 2018 al 2019 gli ascolti non sono stati così esaltanti, tanto che la terza stagione sul NOVE aveva raggiunto solo 242.000 telespettatori con uno share pari all’1,53%. Non sorprende quindi che Discovery non abbia fatto molto al tempo per evitare che Francesca Fagnani cambiasse «casa».