Attentato Trump speciali TV Italia Rai e Mediaset: la programmazione

Pubblicato il 14 Luglio 2024 alle 12:34

Cambia parzialmente la programmazione tv di oggi, domenica 14 luglio 2024, in seguito all’attentato a Donald Trump ad opera di Thomas Matthew Crooks. Tutti gli speciali Rai e Mediaset

Attentato Trump speciali TV Italia Rai e Mediaset: la programmazione

La notizia dell’attentato all’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha scosso il mondo intero. Fin dalle prime ore della notte di domenica 14 luglio 2024 le reti Mediaset hanno seguito da vicino gli sviluppi di questo evento drammatico, offrendo una copertura estesa e dettagliata. Su Canale 5 e Rete 4 sono stati trasmessi speciali del TG per aggiornare il pubblico italiano sull’accaduto e sulle sue implicazioni future.

Su Canale 5, la prima edizione straordinaria del TG5 è andata in onda dall’1:45 alle 3:30, seguita da una seconda edizione dalle 8:45 alle 10:00. Entrambe le trasmissioni hanno incluso collegamenti in diretta, ospiti e interviste per fornire un quadro completo della situazione. Parallelamente, Rete 4 ha dedicato uno speciale del TG4 all’attentato dalle 10:00 alle 11:55. Il secondo, condotto da Stefania Cavallaro, è previsto dalle 15:30 alle 16:45. La copertura continuerà con aggiornamenti nelle edizioni quotidiane dei telegiornali Mediaset e durante il programma Stasera Italia nell’access prime time su Rete 4.

La copertura dei programmi italiani in merito all’attentato a Trump non si è limitata a Mediaset. Il TG1 ha trasmesso uno speciale dalle 7:00 alle 10:30, con interventi del ministro degli Esteri Antonio Tajani e del ministro della Difesa Guido Crosetto. Il TG2 ha previsto uno speciale dalle 11:15 alle 12:00. Su La7, la programmazione è rimasta invariata, con l’edizione del TG La7 delle 7:40 seguita da Omnibus, condotto da Gaia Tortora. Enrico Mentana ha condiviso le immagini dell’attentato sui social ma non ha ancora annunciato uno speciale.

Attentato a Trump e chi è Thomas Matthew Crooks: tutti i dettagli

L’attentato a Donald Trump è avvenuto durante un comizio in Pennsylvania. Nonostante la gravità dell’evento, l’ex presidente degli USA ha riportato solo una ferita lieve vicino all’orecchio e ha continuato a parlare alla folla prima di essere portato via dalla sicurezza. L’aggressore, identificato come Thomas Matthew Crooks, un ventenne della Pennsylvania, è stato neutralizzato dai cecchini subito dopo aver aperto il fuoco. La notizia è stata confermata dall’FBI, che ha dichiarato che l’indagine è ancora in corso.

Donald Trump ha rotto il silenzio dopo l’attentato un comunicato sul social Truth, ringraziando i servizi segreti e le forze dell’ordine per la loro rapida risposta. Ha espresso anche le sue condoglianze alla famiglia della persona uccisa e a quella del ferito grave. Trump parteciperà alla convention repubblicana a Milwaukee, dove sarà confermato come candidato del Partito Repubblicano per le prossime elezioni presidenziali.