Ascolti TV, Se Mi Lasci Non Vale flop: Barbareschi come Ultima Fermata
Flop totale per Se Mi Lasci Non Vale su Rai2: ennesimo fallimento per la TV di Stato. Luca Barbareschi e la sua squadra hanno studiato da Ultima Fermata e Temptation Island: ascolti TV e analisi format
Flop di ascolti TV per Se Mi Lasci Non Vale su Rai2. Il programma condotto da Luca Barbareschi ha ottenuto risultati imbarazzanti attirando solo 321.000 telespettatori e raggiungendo un misero 1,82% di share. Un vero e proprio flop, che evidenzia come il programma, pur cercando di distinguersi da altre trasmissioni simili, non sia riuscito a conquistare il pubblico.
Nonostante le dichiarazioni iniziali del team di produzione, appare evidente che Se Mi Lasci Non Vale abbia tratto forte ispirazione da Temptation Island. Ma non solo: l’ombra di Ultima Fermata, il controverso spin-off di Temptation Island andato in onda su Canale 5 nel 2022, aleggia pesantemente su questo nuovo format di Rai2. Ultima Fermata con Simona Ventura è stato un esperimento fallito, capace di raccogliere 1.862.000 telespettatori con uno share dell’11,42%, ma comunque non abbastanza da garantirgli una seconda stagione, che ha messo in campo (proprio come Barbareschi) psicoterapeuti per ricucire quei rapporti di coppie ormai danneggiati per svariati problemi.
Se Mi Lasci Non Vale, confronto con Temptation: somiglianze e differenze
Se da un lato Se Mi Lasci Non Vale flop non può essere definito una copia spudorata di Temptation Island, dall’altro lato ha chiaramente «studiato» attentamente il format di successo di Canale 5. Gli elementi che richiamano il viaggio dei sentimenti per eccellenza sono evidenti: dalla musica epica introduttiva al sound design attentamente curato, fino alla post-produzione che cerca di creare personaggi accattivanti e momenti comici per attirare il pubblico.
A differenza del docu-reality delle tentazioni, Se Mi Lasci Non Vale presenta alcune varianti simili più a Ultima Fermata. Le coppie non vengono separate, ma rimangono insieme in una villa, dove possono anche interagire con le altre coppie. L’obiettivo è far emergere i problemi relazionali attraverso prove che mirano a far crescere la comprensione reciproca. In questo senso, l’intento sembra più focalizzato sul miglioramento del rapporto che non sulla rottura, come invece avviene in Temptation Island con la presenza dei tentatori.
Una differenza interessante è la presenza di una coppia infiltrata, una sorta di talpa positiva che aiuta gli altri concorrenti a riflettere sui propri problemi, un’aggiunta che però non sembra essere abbastanza incisiva per catturare l’attenzione del pubblico.
Luca Barbareschi imbarazzante a Se Mi Lasci Non Vale
Uno degli aspetti più criticati di Se Mi Lasci Non Vale è senza dubbio la presenza di Luca Barbareschi nel ruolo di conduttore-narratore. Reduce delle sue forti dichiarazioni per molti omofobe, l’attuale concorrente di Ballando con le Stelle sembra qui completamente fuori posto. La sua conduzione appare svogliata e, in alcuni momenti, persino imbarazzante. Il tentativo di Barbareschi di elevare il tono del programma con citazioni e riferimenti alla sua vita privata sembra forzato, e quel suo sorriso timido costante non fa altro che evidenziare il disagio.
Notizie
21 Novembre 2024
Quanto guadagna Maria De Filippi: la verità sul patrimonio e cifre
Potrebbero interessarti