Ascolti TV, Rai flop tra fiaschi e mazzate: chi rischia e chi si salva

Pubblicato il 19 Ottobre 2024 alle 10:10

Spettatori in fuga: dai flop di L’Altra Italia ai programmi di Pino Insegno, Massimo Giletti e Piero Chiambretti. Le truccate di Canale 5 affondano la fiction di Ambra Angiolini: chi si salva? Focus sugli ascolti TV

Ascolti TV, Rai flop tra fiaschi e mazzate: chi rischia e chi si salva

Ascolti TV disastrosi per Rai in prima serata. La Tv di Stato, ribattezzata TeleMeloni, non è sta azzeccando mezza o quasi, tra flop clamorosi e alcune rare eccezioni. L’autunno è iniziato male, con alcuni dei suoi programmi di punta che faticano a trovare spettatori, mentre le aspettative si sgretolano di fronte ai risultati reali.

Partiamo dal caso più eclatante: L’altra Italia, condotto da Antonino Monteleone, che giovedì scorso ha registrato appena 169mila spettatori, con uno share allo 0,9%. Un disastro completo, considerando che il programma nasceva con l’obiettivo di approfondire temi politici su Rai2, un canale che da tempo arranca negli ascolti TV. Monteleone, noto per la sua esperienza a Le Iene e per la sua profonda ammirazione per Giorgia Meloni, non è riuscito a risollevare le sorti della rete, nonostante la presunzione di fregarsene dei dati Auditel. La Rai non chiude L’Altra Italia, ma apporterà delle modifiche.

Rai flop di ascolti con Massimo Giletti, Pino Insegno e Piero Chiambretti

L’insuccesso di L’Altra Italia su Rai2 non è un caso isolato. Il panorama complessivo della Rai è costellato di programmi che faticano a reggere il confronto con la concorrenza. Pino Insegno, al timone di Reazione a Catena, ha visto la sua leadership in preserale rovinata dalla rinata Ruota della Fortuna di Canale 5, con Mediaset che ha più volte superato il game show di Rai1.

Anche Massimo Giletti, chiamato a rinvigorire il palinsesto di Rai3 con Lo Stato delle Cose, non sta brillando. I suoi ascolti TV continuano ad essere battuti da concorrenti come Corrado Augias su La7 con il suo La Torre di Babele. In questo contesto, Piero Chiambretti non fa eccezione. Il suo programma Donne sull’Orlo di una Crisi di Nervi, che avrebbe dovuto portare una ventata di freschezza, è stato un flop. In seconda serata, A Casa di Maria Latella su Rai3 ha fatto segnare un debutto mediocre, con appena il 2% di share e 259 mila spettatori, anche se ha visto un lieve miglioramento nella puntata successiva, salendo al 3%.

Non va meglio sul fronte della fiction. Sempre al tuo Fianco con Ambra Angiolini, ha subito la concorrenza delle serie turche di Canale 5, mentre Brennero è stato surclassato dal Grande Fratello. Anche la tanto attesa serie Kostas, lanciata come il ’Montalbano Greco’, ha deluso le aspettative, crollando al 16% di share dopo un iniziale 21%.

Stefano De Martino, Conti, Carlucci e Don Matteo salvano Rai1 in prime time

Nonostante il generale declino, ci sono ancora alcuni programmi che riescono a mantenere alti gli ascolti TV. Affari Tuoi con Stefano De Martino continua a brillare con oltre 5 milioni di spettatori a serata in access. Carlo Conti e il suo Tale e Quale Show restano solidi pilastri della programmazione di Rai1, mentre Don Matteo si conferma un fenomeno di lunga durata, capace di sfiorare i 5 milioni di spettatori e il 27,8% di share. Anche Ballando con le Stelle sta andando particolarmente bene: Milly Carlucci sta dando filo da torcere a Tu Si Que Vales.