Ascolti tv, Maria Latella flop: Rai corre ai ripari per salvare il disastro

Pubblicato il 23 Settembre 2024 alle 14:00

Il ritorno di Maria Latella sulla TV di Stato è un vero e proprio disastro: il programma su Rai3 non sta funzionando e ci saranno variazioni di palinsesto per spingerlo. Focus ascolti e modifiche

Ascolti tv, Maria Latella flop: Rai corre ai ripari per salvare il disastro

Maria Latella è tornata in Rai con grandi aspettative, ma il suo programma A Casa di Maria Latella sta affrontando un inizio difficile. Il debutto della scorsa settimana alle 23:00 circa su Rai3 non ha soddisfatto le attese, registrando un risultato deludente con soli 259.000 spettatori e uno share del 2%. La situazione non è migliorata nelle puntate successive: la seconda puntata ha visto un ulteriore calo, raggiungendo appena 184.000 spettatori e l’1,46% di share. Un flop pesante per la Rai, soprattutto considerando l’investimento significativo fatto sull’autrice e conduttrice, e l’ambizione del progetto.

A Casa di Maria Latella si propone come un house talk, un salotto televisivo in cui si discutono temi di politica, economia, attualità e cultura. Nonostante l’intento di affrontare argomenti di grande rilevanza, il format non sembra riuscire a catturare l’attenzione del pubblico. In un contesto tv competitivo, dove programmi più tradizionali e di intrattenimento puro dominano la scena, lo spazio per un talk show più riflessivo e serio si riduce. Questo potrebbe spiegare in parte le difficoltà incontrate dalla Latella oltre che a un rifiuto netto da parte del telespettatore.

Maria Latella, parlando del suo ritorno in Rai, aveva dichiarato di essere entusiasta di questa nuova sfida. Dopo 20 anni a Sky, la giornalista aveva raccontato di aver accettato il progetto con grande determinazione, nonostante le sfide: "Tutta la mia vita professionale è stata costellata di sfide". Tuttavia, la sfida con la fascia oraria notturna di Rai3 sembra al momento non essere all’altezza delle aspettative. Anche la scelta della replica di A Casa di Maria Latella ogni lunedì pomeriggio alle 15:25 su Rai3 appare una soluzione debole, che potrebbe non essere sufficiente a risollevare gli ascolti tv. La fascia pomeridiana è spesso dominata da altri tipi di contenuti, più leggeri e di intrattenimento. In questo contesto, un programma di approfondimento come quello di Latella rischia di sembrare fuori posto.

Maria Latella fa flop: i limiti del suo programma che non decolla

Nonostante le buone intenzioni e la competenza di Maria Latella, il format di A Casa di Maria Latella potrebbe risultare poco accattivante per un pubblico abituato a ritmi televisivi più incalzanti. La combinazione di ospiti di alto profilo provenienti da mondi diversi non sembra sufficiente. Il futuro della trasmissione appare incerto. Nonostante la fiducia iniziale riposta dall’azienda e dalla stessa conduttrice, i numeri sono impietosi e il rischio di una chiusura anticipata sembra essere molto più vicino e sempre più concreto.