Ascolti TV ieri: This Is Me pompato trionfa ma Silvia Toffanin bocciata

Pubblicato il 21 Novembre 2024 alle 10:10

In una serata senza concorrenza (Chi l’ha Visto e La Corrida sono mondi a parte) ha vinto This Is Me. Gli ascolti TV, focus su Amici che se la canta e se la suona, Silvia Toffanin bocciata

Ascolti TV ieri: This Is Me pompato trionfa ma Silvia Toffanin bocciata

Il nuovo show di prima serata di Canale 5, This Is Me si è presentato come un evento speciale per celebrare i successi di Amici di Maria De Filippi. Il risultato finale, invece, si è rivelato prevedibile e autocelebrativo, lontano dall’essere l’innovazione che molti si aspettavano. Gli ascolti TV di This Is Me hanno registrato un netto di 3.213.000 spettatori con una share del 22.24%.. La domanda sorge spontanea: Amici aveva davvero bisogno di questo ulteriore tributo a se stesso?

Alla guida di questo spin-off vi è Silvia Toffanin, che ha portato in prima serata lo stile già consolidato di Verissimo. La conduttrice non è riuscita a uscire dalla sua zona di comfort, offrendo al pubblico una versione serale e luccicante del suo talk show pomeridiano. Nonostante i vent’anni di esperienza, la compagna di Pier Silvio Berlusconi è apparsa incerta, limitandosi a un format privo di novità e ben ancorato alla liturgia televisiva di Amici. In alcune occasioni sembrava lei l’ospite di turno e non la padrona di casa. Chi si aspettava di vederla mettersi alla prova con qualcosa di diverso è rimasto deluso. L’unico cambiamento è stato lo studio: non quello di Verissimo, ma lo Studio 8 del Centro Titanus Elios in cui vengono registrati Tu Si Que Vales e il Serale di Amici.

This Is Me è Verissimo in versione serale: show senza sorprese e con il solito cast

Il cast di This Is Me ha dato l’impressione di essere costruito con i ’figli e figliastri’ di Maria De Filippi, ospitando nomi già visti in numerosi programmi legati alla sua orbita. L’idea di celebrare la storia di Amici avrebbe potuto trasformarsi in una narrazione affascinante dell’evoluzione del talent, dai tempi di Saranno Famosi fino ai cambiamenti con la vittoria dI Marco Carta. Eppure, nulla di tutto questo è stato proposto. Al contrario, si è preferito ripetere schemi consolidati, con ospiti musicali e qualche ’giochino’ tratto dal Serale di Amici, che ha fatto poco per sorprendere o emozionare.

This Is Me bocciato: retorica, esibizioni e poca originalità

Lo show ha abbondato in fiumi di retorica con messaggi motivazionali già sentiti mille volte: "Se ci credi, ce la fai". Una formula stanca, che non riesce più a ispirare come un tempo. Le esibizioni e le interviste sono apparse scolastiche, prive di guizzi creativi, mentre i momenti comici e i duetti musicali non hanno aggiunto nulla di rilevante, così come i filmati già visti e rivisti tante volte ad Amici e in altri programmi di Maria De Filippi. L’eccesso di autopromozione ha finito per soffocare qualsiasi tentativo di apertura verso un pubblico diverso da quello già fidelizzato al mondo di Amici.


ARGOMENTI: Amici di Maria De Filippi - Silvia Toffanin