Ascolti TV ieri, Rai2 0% con Antonino Monteleone strapagato: che orrore!

Pubblicato il 18 Ottobre 2024 alle 10:17

Record storico in assoluto per Rai2 in prime time: L’Altra Italia con Antonino Monteleone ha ottenuto 0% alla terza puntata. I conti in tasca al conduttore e chi paga per questi ascolti TV penosi?

Ascolti TV ieri, Rai2 0% con Antonino Monteleone strapagato: che orrore!

Gli ascolti TV di ieri giovedì 17 ottobre 2024 hanno registrato uno dei più grandi flop della stagione e forse anche della storia della Tv di Stato: il programma L’Altra Italia condotto su Rai2 da Antonino Monteleone ha ottenuto lo 0% di share. A seguire la terza puntata sono stati soltanto 169.000 spettatori, con un misero 0,99% di share. Questi numeri, a dir poco deludenti, non solo segnano il fallimento del programma, ma mettono anche in discussione la gestione della rete e le scelte editoriali dietro lo show. Non sono serviti neanche le variazioni varate da Rai2 per conquistare qualche punto di telespettatore o share in più.

Monteleone, ex volto de Le Iene non è riuscito a conquistare il pubblico con il suo nuovo progetto su Rai2. La domanda che sorge spontanea è: chi pagherà per questo fallimento? Le critiche fioccano, e alcuni puntano il dito contro i vertici della Rai, chiedendo dimissioni immediate da parte di dirigenti come Rossi, Sergio o Corsini.

Antonino Monteleone flop su Rai2: contratto milionario per un flop

Le polemiche attorno a L’Altra Italia non si limitano solo agli ascolti TV penosi. Molto clamore stanno suscitando anche i presunti guadagni di Antonino Monteleone. Secondo quanto riportato da Dagospia, il giornalista guadagnerebbe ben 327mila euro l’anno, cifra destinata a salire fino a 360mila euro. Questi numeri lo renderebbero uno dei volti più pagati della Rai.

Ma il vero shock arriva considerando il costo per puntata de L’Altra Italia: si parla di 180mila euro. Una cifra spropositata se si confronta con gli ascolti TV disastrosi del programma. Il flop è tanto più evidente se si considerano i concorrenti della serata, come Piazzapulita di Corrado Formigli su La7 e Dritto e Rovescio di Paolo Del Debbio su Rete4, programmi che dominano la stessa fascia oraria. A peggiorare la situazione, anche Insider su Italia 1 ha attirato una fetta di pubblico, lasciando a Monteleone solo le briciole.

Antonino Monteleone è una questione politica: le critiche social

Il passaggio di Antonino Monteleone su Rai2 è stato accompagnato da polemiche fin dall’inizio. Il giornalista, infatti, ha partecipato alcuni mesi prima alla conferenza programmatica di Fratelli d’Italia, suscitando voci di un suo legame con il partito. In molti lo vedono come un simbolo di Telemeloni, un termine che indica la presunta vicinanza tra alcuni programmi Rai e la linea politica del governo.

Selvaggia Lucarelli non ha risparmiato critiche, definendo Antonino Monteleone strapagato e aggiungendo che il suo ingaggio ha rappresentato "380.000 euro solo per lui, senza contare il costo dell’intero programma". Le sue parole riflettono un malcontento diffuso, che vede nel conduttore di Rai2 un volto imposto dalla politica, piuttosto che scelto per il suo merito giornalistico.