Ascolti La Ruota della Fortuna, Scotti penalizzato da Pomeriggio 5: focus

Pubblicato il 3 Settembre 2024 alle 11:25

Pino Insegno ha battuto il ritorno di Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna. La colpa? C’entra Pomeriggio Cinque che ha ceduto la linea sotto al milione di telespettatori. Il focus e gli ascolti tv

Ascolti La Ruota della Fortuna, Scotti penalizzato da Pomeriggio 5: focus

La nuova edizione de La Ruota della Fortuna è tornata in tv e il debutto di lunedì 2 settembre 2024 poteva andare decisamente molto meglio. In realtà, ci si aspettava un sorpasso di Gerry Scotti su Reazione a Catena di Pino Insegno che quest’anno non sta andando particolarmente bene se confrontata con le edizioni precedenti. Gli ascolti tv di ieri hanno registrato per il debutto della Ruota su Canale 5 uno share del 18.5% nella sua parte più corposa, un dato non lontano dalle repliche di The Wall andate in onda durante l’estate. Nel dettaglio, nella fascia 15-64 anni ha conquistato il 18.89%, in quella 15-34 il 22.3% e +55 anni il 17.7%.

Ascolti tv ieri: Pino Insegno in vetta contro il ritorno de La Ruota della Ruota

Pino Insegno alla guida di Reazione a Catena su Rai1 ha conquistato una media di 2.068.000 spettatori nella prima parte del programma denominata L’Intesa Vincente, con uno share del 19,81%, e ha raggiunto il picco di 3.141.000 spettatori nella seconda parte, per un totale del 23.5% di share.

Dall’altra parte, La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti, pur ottenendo 2.343.000 spettatori con uno share del 18.5%, non è riuscita a superare Reazione a Catena. Va riconosciuto al conduttore di avere compiuto un’impresa notevole nel rialzare la curva di ascolti di Canale 5, portandola al 19% con picchi del 20%, nonostante un traino penalizzante da parte della prima puntata di Pomeriggio Cinque sotto al milione di spettatori.

Nonostante la vittoria negli ascolti tv di ieri, la stagione di Reazione a Catena non è stata esente da difficoltà. L’edizione condotta da Pino Insegno ha registrato un calo significativo rispetto all’anno precedente, quando Marco Liorni era al timone del game show. I dati Auditel del 26 agosto 2024, ad esempio, mostrano un trend discendente con uno share del 19.9% nella prima parte e del 22.7% nella seconda, circa 5 punti in meno rispetto ai dati del 2023. Un calo evidente che ha permesso alle repliche di The Wall con Gerry Scotti di raggiungere il 19.2%.

Questo calo può essere attribuito a una serie di fattori. In primo luogo, la conduzione di Pino Insegno non è stata particolarmente apprezzata dal pubblico, che ha manifestato una certa difficoltà a fidelizzarsi. Inoltre, i concorrenti di questa edizione sono stati giudicati poco brillanti, con premi accumulati generalmente irrisori e campioni in carica che non riescono a durare più di tre o quattro puntate.


ARGOMENTI: Gerry Scotti