X Factor 2017: quanto guadagnano i giudici? Ecco il loro cachet

Pubblicato il 23 Novembre 2017 alle 15:06

Quanto guadagnano i giudici di X Factor 2017? Ecco i cachet di Manuel Agnelli, Levante, Mara Maionchi e Fedez.

X Factor 2017: quanto guadagnano i giudici? Ecco il loro cachet

Quanto guadagnano i giudici di X Factor 2017? Una curiosità che probabilmente avranno in molti: scoprire i cachet dei giudici di X Factor 11.

Mentre il montepremi riservato al vincitore di X Factor è cosa abbastanza nota, ben diverso è l’aspetto relativo al cachet riservato ai giudici per ogni puntata del programma.

Leggi anche X Factor 2017: dove vedere le puntate e la replica in TV e in streaming

X Factor 2017: quanto guadagnano i giudici?

Non è facile scoprire quanto guadagnano i giudici di X Factor Italia perché i loro cachet sono riservati, al contrario di quanto succede in America che invece vengono resi pubblici.

Negli USA i compensi stabiliti per i giudici hanno ben altre cifre rispetto a quelli nostrani: basti pensare che Mariah Carey ha ottenuto 18 milioni per la sua partecipazione, mentre J. Lo 17,5 milioni e Britney Spears 12 milioni.
Questo perché stiamo parlando di super star internazionali.

X Factor 2017: i cachet dei giudici

Qual è il cachet di Fedez, Manuel Agnelli, Mara Maionchi e Levante?

Come abbiamo detto non sono noti, ma si può provare a fare qualche supposizione sulla base delle rivelazioni fatte nelle scorse edizioni da altri giudici.

Nel 2014 TV sorrisi e canzoni ha redatto una classifica dei giudici di X Factor 8 sulla base dei loro cachet: all’epoca chi guadagnava di più era Morgan, per seconda c’era Victoria Cabello, seguita da Mika e infine Fedez.

Secondo alcune indiscrezioni, Morgan avrebbe svelato che guadagnava circa 5 mila euro per puntata, per un totale di 40 mila euro e che quando Fedez gli aveva confidato il suo cachet, lui gli avrebbe risposto che il suo contava uno zero in più.

Questo fa pensare che all’epoca Fedez, che era alle prime armi nel ruolo di giudice, guadagnasse 500 euro circa a puntata Live.

Oggi Fedez è il veterano e infatti sembrerebbe che oggi sia lui il giudice che guadagna di più, con un cachet di 3/4 mila euro a puntata), mentre il giudice meno pagato potrebbe essere Levante, visto il suo recente arrivo in trasmissione.

La cosa di cui tutti sono certi, però, è che i cachet non saranno di certo miseri, per un programma come X Factor che ogni anno frutta diversi milioni. Quando è entrato come giudice, Manuel Agnelli ha dichiarato che la sua partecipazione a X Factor lo avrebbe fatto guadagnare come un tour con gli Afterhours. Considerando il pubblico di nicchia ma comunque numeroso, e le date raramente in stadi o palazzetti, è lecito immaginare che la cifra sia soddisfacente anche per il leader della band.


ARGOMENTI: X Factor - Fedez - Mara Maionchi - Levante - Manuel Agnelli