X Factor 2022, stasera la semifinale: è tempo di duetti per gli artisti

Pubblicato il 1 Dicembre 2022 alle 15:12

Stasera va in onda la semifinale di X Factor 2022: gli artisti si esibiranno in duetto con dei cantanti famosi e puntano alla finale

X Factor 2022, stasera la semifinale: è tempo di duetti per gli artisti

Questa sera giovedì 1 dicembre va in onda dalle 21:15 su Sky Uno la semifinale di X Factor 2022, la penultima puntata di questa edizione condotta da Francesca Michielin e che ha come giudici Fedez, Rkomi, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico. La puntata di stasera si incentrerà sui duetti: infatti, gli artisti rimasti in gara sono stati accoppiati con dei cantanti famosi per esprimersi al meglio e cercare di accedere alla finale in onda giovedì prossimo 8 dicembre.

I Santi Francesi, che sembrano essere i favoriti alla vittoria finale, si esibiranno insieme ai Coma Cose; l’esuberante Beatrice Quinta ha trovato pane per i suoi denti e canterà insieme a Morgan, per anni giudice del programma; la dolce Linda sarà insieme a Federico Zampaglione; i Tropea sono stati accoppiati con Donatella Rettore; infine, gli Omini avranno dalla loro parte un altro gruppo, i Baustelle. I cinque cantanti rimasti in gara cercheranno di fare bella figura e di ottenere uno dei quattro pass per la finalissima al Mediolanum Forum.

X Factor 2022, questa sera la semifinale: vietato sbagliare per i concorrenti e i giudici

La semifinale di questa sera di X Factor 2022 sarà carica di tensione per i cinque concorrenti arrivati fino a questo punto. I cantanti si esibiranno in due manche di cover affiancati appunto da artisti affermati: Morgan tornerà sul palco di X Factor dopo il secondo live e dopo essere stato giudice in ben sette edizioni del programma musicale. Invece, l’amato gruppo dei Baustelle tornerà insieme sullo stesso palco dopo quattro anni dall’ultima volta e non c’è occasione migliore per la band di tornare a suonare insieme.

Donatella Rettore vanta oltre quarant’anni di carriera con tante partecipazioni al Festival di Sanremo e altro, mentre Federico Zampaglione è un musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista. Fedez è l’unico giudice ad avere in gara ben due concorrenti del suo roaster, ovvero Linda e gli Omini, mentre Rkomi, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico sono arrivati a questa semifinale con un cantante a testa, rispettivamente Santi Francesi, Tropea e Beatrice Quinta. Ospiti della serata Tananai e Kae Tempest.

Il primo ha avuto successo la scorsa estate con la hit «La dolce vita» insieme a Fedez e Mara Sattei e si è fatto conoscere nell’ultima edizione di Sanremo, in cui nonostante la 25esima e ultima posizione in classifica ha avuto seguito con la sua canzone «Sesso occasionale». Invece, Kae Tempest è una poeta, musicista e cantante inglese le cui opere sono tradotte in 11 lingue e sono state premiate con il Leone D’Argento alla Biennale di Venezia, mentre con la sua musica ha ottenuto una candidatura ai Brit Awards come miglior artista solista inglese.

X Factor 2022, cosa è successo nella scorsa puntata: doppia eliminazione a sorpresa

Nello scorso live di X Factor andato in onda giovedì 24 novembre, c’è stata la famosa «giostra» del programma, in cui i cantanti in gara dovevano esibirsi in un minuto uno dopo l’altro con il meno votato che sarebbe stato eliminato a inizio puntata. A pagarne le spese in questo meccanismo è stata la dolce Joélle, creando un dibattito sui social, dato che molti suoi fan non si aspettavano una sua eliminazione, giudicandola immeritata.

Invece, nella seconda manche i concorrenti si sono esibiti con delle cover accompagnati da una orchestra filarmonica di ben trenta elementi. I meno votati finiti al ballottaggio sono stati i Disco Club Paradiso e i Tropea, con questi ultimi che ormai sono abituati a esibirsi nell’ultimo scontro. Alla fine dopo un’altra performance dei due gruppi i giudici hanno deciso quasi all’unanimità di eliminare i Disco Club Paradiso di Dargen D’Amico. Appuntamento a questa sera alle 21:15 su Sky Uno con X Factor, e prima e dopo con l’Ante Factor e Hot Factor condotti da Paola Di Benedetto.


ARGOMENTI: X Factor