keyboard_arrow_up

Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto è una comica, conduttrice televisiva e attrice italiana, conosciuta - tra le altre cose - per essere ospite fissa nel programma Che tempo che fa e per essere uno dei giudici di Italia’s Got Talent. Biografia, programmi TV e film

Chi è Luciana Littizzetto

Comica, conduttrice televisiva e radiofonica, cabarettista, attrice televisiva e doppiatrice, Luciana Littizzetto nasce a Torino il 29 ottobre 1964.

La Littizzetto è una delle comiche più note della TV italiana, attualmente impegnata come ospite fisso nel programma Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio, dove realizza sketch satirico-comici, ed è uno dei giudici di Italia’s Got Talent, il talent show in onda su Sky Uno.

Parlando della sua vita privata, la Littizzetto ha una relazione con Davide Graziano, ex batterista degli Africa Unite e suo compagno fisso dal 1997. Insieme a lui hanno preso in affido due figli - Vanessa Beljuli e Jordan Beljuli -, che la coppia non può adottare non essendo sposata.

Carriera e successo

Luciana Littizzetto si diploma in pianoforte nel 1984 al conservatorio di Torino ed inizia ad insegnare alla scuola media Carlo Levi delle Vallette.

Tra il 1988 ed il 1990 inizia a studiare recitazione nell’Istituto d’arte e spettacolo, all’epoca gestito da Arnoldo Foà, mentre nel 1990 si laurea in materie letterarie presso la facoltà di Magistero.

In questo periodo inizia ad esibirsi con i suoi primi spettacoli nei teatri locali, ma la svolta arriva quando approda su Rai Tre nella trasmissione Avanzi condotta da Serena Dandini.

A questo punto, decide di abbandonare definitivamente la professione di insegnante e di dedicarsi al mondo dello spettacolo.

Nel 1993 è in teatro con lo spettacolo Parlami d’amore Manù, portando in scena anche alcuni testi scritti da lei.

Nello stesso anno è nella trasmissione di Rai 3 Cielito lindo, per poi esordire in radio conducendo Hit Parade insieme a Piero Chiambretti su Radio 2.

Nel 1995 partecipa a diverse trasmissioni su Rai 3 come Letti gemelli e TV cumprà, continuando anche il suo lavoro in radio con la radio commedia Giada.

Nel 1997 conduce Single ed è inviata per il programma Radio Duo, ma in questo periodo ha molti altri impegni in TV, in programmi come Facciamo Cabaret e Ciro, il figlio di Target, e al cinema, sul set dei film Tutti giù per terra e il famosissimo Tre uomini e una gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Nel 1998 partecipa a diverse puntata di Mai dire gol e conduce il programma radiofonico Titanic(a); successivamente partecipa a Zelig - Facciamo cabaret condotto da Simona Ventura.

Per i mondiali di calcio Francia 1998 è inviata per conto della Gialappa’s Band; nel frattempo è ancora in radio con il nuovo programma Quizzas e collabora nuovamente con Mai dire gol, portando in scena alcuni personaggi riuscitissimi.

Nel 1999, invece, recita nel film E allora mambo! insieme a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu; negli anni 2000 recita in altre pellicole, tra cui Tutti gli uomini del deficiente, Tandem e Ravanello pallido, mentre in Rai partecipa a Quelli che il calcio , condotto da Fabio Fazio.

In seguito lavora a Matricole su Italia 1 e al Maurizio Costanzo Show, mentre nel frattempo pubblica diversi libri: Ti amo bastardo, Un attimo, sono nuda e Sola come un gambo di sedano.

Nel 2002 è ospite in molti programmi, tra i quali Stasera pago io di Fiorello o C’è posta per te di Maria De Filippi e, nel 2003, anche al Festival di Sanremo.

Dopo aver pubblicato il libro La principessa sul pisello, inizia a condurre il programma radiofonico La Bomba su Radio Deejay.

Nel 2003 è nel cast di Mai dire Domenica nuovamente insieme alla Gialappa’s Band e poi mette in scena Se devo essere sincera.

Nel 2005 entra nel cast di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio e in cui rimane fino ad oggi, facendo dei monologhi comici-satirici di commento ai fatti di attualità.

Nello stesso anno recita in Manuale d’amore, un film di Giovanni Veronesi che ha un grande successo di pubblico.

Nel 2007 partecipa al progetto artistico Prenez soin de vous di Sophie Calle, realizzato per la Biennale di Venezia.

Nel 2011 è nel cast di Fuoriclasse, un film per la TV, e anche in quello di Genitori & figli - Agitare bene prima dell’uso, pellicola cinematografica diretta da Giovanni Veronesi.

Nel 2013 presenta insieme a Fazio il 63esimo Festival di Sanremo, cosa che avverrà anche l’anno successivo, quando saranno alla conduzione della 64esima edizione.

Dal 2015 è uno dei giudici di Italia’s Got Talent, talent show in onda su Sky Uno, ruolo che mantiene fino ad oggi.

Luciana Littizzetto

Nome completo: Luciana Littizzetto

Data di nascita: 29 ottobre 1964

Età: 59 anni

Altezza: 158 cm

Compagno: Davide Graziano (dal 1997)

Figli:

  • Vanessa Beljuli
  • Jordan Beljuli

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi:

Programmi: