Fiction Rai1, Vivere non è un Gioco da Ragazzi: quando inizia, numero puntate e trama

Pubblicato il 24 Aprile 2023 alle 18:57

Arriverà presto in tv la nuova fiction intitolata Vivere non è un Gioco da Ragazzi: ecco la trama, i personaggi, il numero di episodi e dove vederla.

Fiction Rai1, Vivere non è un Gioco da Ragazzi: quando inizia, numero puntate e trama

Vivere non è un Gioco da Ragazzi è la nuova fiction targata Rai, basata sul libro "Il Giro della Verità" scritto da Fabio Bonifacci e diretta da Rolando Ravello per Rai Fiction, in collaborazione con Picomedia. La serie tv è ambientata a Bologna, ed anche la location scelta per girare le scene è il capoluogo dell’Emilia Romagna.

Vivere non è un Gioco da Ragazzi: quando va in onda, numero puntate, repliche e streaming

La serie tv Vivere non è un Gioco da Ragazzi andrà in onda in prima serata su Rai1 a partire da lunedì 15 maggio 2023. In totale verranno trasmessi 6 episodi suddivisi in 3 serate (quindi due episodi a puntata). L’appuntamento finale andrà in onda eccezionalmente martedì 23 maggio. In esclusiva l’intera stagione sarà disponibile su RaiPlay a partire da venerdì 12 maggio.

Vivere non è un Gioco da Ragazzi: trama della nuova serie tv di Rai1

La nuova serie Rai, «Vivere non è un Gioco da Ragazzi», racconta di Lele (interpretato da Riccardo De Rinaldis), un ragazzo proveniente da una famiglia modesta che frequenta un prestigioso istituto scolastico, assieme ai figli delle famiglie più agiate. Il tema della fiction Vivere non è un Gioco da Ragazzi, però, non è la lotta di classe: Lele è ben integrato, e i compagni lo accettano. È Lele a compiere delle scelte sbagliate, per fare colpo sulla regina del liceo, Serena, di cui è follemente innamorato.

Durante un’uscita con la ragazza ed i suoi amici, infatti, Lele assume una pillola di Mdma, e da lì rimane coinvolto nel giro della vita notturna. Dopo essersi ritrovato senza soldi a causa delle sostanze stupefacenti, il protagonista della serie tv inizia ad acquistare pillole per poi rivenderle, ma il suo amico Mirco morirà proprio a causa di una di queste pillole. Lele verrà travolto dai sensi di colpa, pensando di essere il responsabile della morte del suo amico, e ciò comprometterà i rapporti con i genitori e con gli amici.

Vivere non è un Gioco da Ragazzi: cast e personaggi principali della fiction di Rai1

La serie di Rai1 Vivere non è un Gioco da Ragazzi può vantare un cast di tutto rispetto, con attori affermati che recitano accanto a giovani interpreti:

  • Riccardo De Rinaldis presta il volto a Lele, il protagonista;
  • Matilde Benedusi è Serena, la ragazza di cui Lele è innamorato;
  • Claudio Bisio interpreta commissario Saguatti, incaricato di far luce sulla morte di Mirco;
  • Nicole Grimaudo veste i panni della madre di Lele;
  • Stefano Fresi è Marco, il padre di Lele;
  • Lucia Mascino recita nel ruolo di Sonia, la mamma di Serena;
  • Fabrizia Sacchi interpreta la madre di Mirco, l’amico di Lele morto a causa della droga;
  • Tommaso Donadoni nel ruolo di Mirco;
  • Pietro De Nova veste i panni di Pigi, il migliore amico del protagonista.