Veronica Gentili non condurrà Pomeriggio 5: smentita e perché è giusto così

Pubblicato il 20 Marzo 2024 alle 16:05

Cambiare per non cambiare niente? Myrta Merlino via e sostituita a Pomeriggio Cinque? Intanto l’approdo di Veronica Gentili è stato smentito dalla diretta interessata

Veronica Gentili non condurrà Pomeriggio 5: smentita e perché è giusto così

Smentita l’indiscrezione di TvBlog sulla sostituzione di Myrta Merlino con Veronica Gentili conduttrice di Pomeriggio 5. Come segnala il ben informato Giuseppe Candela, pochi giorni in una intervista rilasciata a Il Messaggero, la conduttrice de Le Iene aveva dichiarato: "Condurre Pomeriggio 5? Non è un format adatto a me". Il giornalista ha fatto anche un’acuta osservazione che noi sposiamo in toto: se l’intento futuro è quello di apportare un nuovo cambiamento significativo a Pomeriggio Cinque, l’ingresso di un volto di spicco potrebbe rappresentare una mossa strategica. Se, invece, le alternative proposte sono Simona Branchetti, Veronica Gentili o Cesara Buonamici, potrebbe non essere una scelta sensata. Questi nomi, pur rispettabili, potrebbero non portare una svolta significativa al contenitore del pomeriggio di Canale 5 e non garantirebbero necessariamente un miglioramento nei dati di ascolto. In sostanza, potrebbero produrre risultati simili a quelli che sta ottenendo Myrta Merlino, costringendo a ripartire da zero senza un reale progresso.

Nelle ultime ore Dagospia ha fatto il nome di Cesara Buonamici a Pomeriggio Cinque. Anche questa sarebbe una scelta decisamente azzardata. È vero che il mezzobusto del TG5 si è fatta conoscere da un pubblico più ampio grazie alla sua partecipazione come opinionista alla diciassettesima edizione del Grande Fratello, attirando non poche critiche, ma la scelta di vederla al timone di un quotidiano contro La Vita in Diretta non sarebbe l’ideale anche dal punto di vista della sua impostazione del linguaggio. Per quanto riguarda Simona Branchetti ormai ha la sua nuova identità a Morning News, il programma estivo al posto di Mattino Cinque News, che registra notevoli consensi. Si è già sperimentato il suo approdo a Pomeriggio 5 (dal 20 dicembre 2021 al 14 gennaio 2022) con scarsi successi (media dell’11%).

Tornando a Veronica Gentili, la giornalista è forse l’unica rivelazione dei cambiamenti che Mediaset ha apportato nella stagione tv in corso. Classe 1982, con un parentesi di attrice, ha condotto circa 1200 puntate di talk politici per cinque anni su Rete 4. Adesso, invece, è diventata padrona di casa de Le Iene rimpiazzando Belen Rodriguez e questa sostituzione sta facendo benissimo al programma di Davide Parenzo in termini Auditel. Come più volte dichiarato, passare all’intrattenimento è stata una promozione per Veronica piuttosto che una bocciatura come conduttrice di talk: Le Iene è uno dei format storici e l’unico programma in onda su Italia 1.