UnoMattina Estate 2023: anticipazioni puntate Rai1, conduttori e novità

Pubblicato il 18 Giugno 2023 alle 17:23

Al via la nuova stagione di UnoMattina Estate, la versione estiva del programma mattutino UnoMattina in onda su Rai1: conduttori, orario ed argomenti

UnoMattina Estate 2023: anticipazioni puntate Rai1, conduttori e novità

UnoMattina Estate è un’edizione estiva del popolare programma televisivo italiano UnoMattina, trasmesso sulla Rai dal 1992 durante i mesi caldi. Questa versione offre una proposta leggermente diversa rispetto a quella invernale, cercando di soddisfare le diverse esigenze degli spettatori che seguono il programma. È caratterizzato da un mix equilibrato di «hard e soft news», offrendo contenuti informativi e approfondimenti su temi di attualità, ma anche spazi dedicati a temi più leggeri e di intrattenimento. Questa scelta mira a coinvolgere un pubblico eterogeneo, composto da persone che preferiscono un’esperienza tv più rilassata rispetto a quella più intensa della stagione invernale.

UnoMattina Estate 2023: quando va in onda, dove vederlo, orario e durata

UnoMattina Estate inizia lunedì 19 giugno 2023. Il contenitore va in onda su Rai1 dal lunedì al venerdì, occupando una fascia oraria di tre ore a partire dalle 9 del mattino, prima di lasciare spazio a Camper. Per seguire UnoMattina Estate in streaming o rivedere il programma, è possibile utilizzare la piattaforma RaiPlay disponibile sia su dispositivi connessi a Internet (come computer, tablet e smartphone), sia su smart TV abilitate.

UnoMattina Estate 2023: tre nuovi conduttori e anticipazioni

Il programma Unomattina Estate quest’anno si apre con un’ora dedicata ad attualità e territorio. Questa prima parte dello show mattutino è condotta da Tiberio Timperi con temi che riguardano anche consumi e risparmio con tutorial e consigli di esperti, salute e benessere, cucina e nutrizione per raccontare i piatti della nostra tradizione e cultura culinaria.

Alle 10:00 la conduzione passa a Serena Autieri con Gigi Marzullo per UnoMattina Estate Show: 60 minuti di leggerezza scandita da musica, costume e incontri con grandi personaggi, ospiti e testimonianze rappresentative della storia dello spettacolo. Alle 11 torna Tiberio Timperi con UnoMattina Estate Cronache dedicata ai grandi gialli del passato e alle inchieste più recenti, con ospiti in studio e collegamenti.

UnoMattina Estate: curiosità sul programma storico di Rai1

La versione estiva di UnoMattina va in onda dal 1992 su Rai1. Sin dalla sua prima edizione è trasmessa dal Centro radiotelevisivo Biagio Agnes, anche noto come Saxa Rubra. Quella attuale è la 32esima edizione e in tutti questi anni si sono alternati moltissimi conduttori: da Amedeo Goria con Annalisa Manduca, Maria Teresa Ruta a Monica Maggioni con Paola Saluzzi, Monica Leofreddi, da Franco Di Mare a Caterina Balivo ed Eleonora Daniele, da Veronica Maya, Pierluigi Diaco, Gerardo Greco e Benedetta Rinalsi a Mia Ceran, Alessio Zucchini, Alberto Matano, Valentina Bisti, Enrico Papi, Cristiano Malgioglio e tanti altri.

Per Tiberio Timperi è la sua seconda edizione dopo l’esperienza nel 2017; per Gigi Marzullo e Serena Autieri rappresenta, invece, una novità. I due non hanno mai condotto in maniera diretta UnoMattina Estate ma sono stati nel 2021 al timone dello spin-off Dedicato, il programma flop chiuso per bassi ascolti il 4 giugno 2022.