Ultimo a Sanremo 2023, sfogo spiazzante: «Perché ho detto sì ad Amadeus»

Pubblicato il 4 Dicembre 2022 alle 17:02

Silenzio rotto dopo aver ricevuto la notizia di essere tra i Big del prossimo Festival di Sanremo: perché Ultimo ha accettato di partecipare

Ultimo a Sanremo 2023, sfogo spiazzante: «Perché ho detto sì ad Amadeus»

Per il Festival di Sanremo 2023 Amadeus ha deciso di accontentare diversi palati, da quelli più swing a quelli indie, dal pop al rap, con alcune sorprese tra giovani, ritorni importanti e coppie decisamente inaspettate. Tra i nomi ci sarà il grande ritorno di Ultimo a Sanremo. Per il cantautore romano si tratta della sua terza partecipazione alla kermesse. Nel 2018 ha vinto il Festival nella categoria Nuove Proposte con ’Il Ballo delle Incertezze’; nel 2019 si è posizionato al secondo posto con ’I Tuoi Particolari’. Quest’ultimo Sanremo si chiuse con un clamoroso coup de théâtre: Niccolò Moriconi rimase turbato dalla vittoria inaspettata di Mahmood. La sua reazione in sala stampa, caratterizzata anche dagli insulti ai giornalisti, tenne banco per diverse settimane spaccando l’opinione pubblico.

Perché Ultimo ha deciso di tornare al Festival di Sanremo 2023: le sue parole

Amadeus ha composto un cast pazzesco per il prossimo Festival ed è riuscito a convincere anche Ultimo. L’artista, poco dopo l’annuncio dei Big al Telegiornale del primo canale della Tv di Stato, ha rotto il silenzio sui social spiegando perché ha scelto di accettare di tornare a calcare il prestigioso palco dell’Ariston:

"Ho 26 anni, la mia storia devo ancora scriverla e sento che mettermi in gioco è un bel modo per farlo. Ho una canzone e un disco in cui credo più di qualsiasi altra cosa al mondo e sentivo il bisogno di presentare questa canzone sullo stesso palco da cui sono partito"

Nel panorama musicale Ultimo è un successo. La sua popolarità si è allargata a dismisura soprattutto dopo la sua partecipazione tre anni fa al Festival di Sanremo. Niccolò è uno dei pochi artisti del nostro Paese a riempire gli stadi senza strategie di marketing (a differenza di molti altri suoi colleghi).

Ultimo è garanzia di successo: l’exploit dopo il Festival di Sanremo

Ha già collezionato 18 dischi d’oro e 53 dischi di platino: senza dubbio è uno dei pochi che è riuscito a crescere grazie a melodie che lo hanno identificato rendendolo riconoscibile. Dopo aver concluso tutta una serie di concerti, ha annunciato il ritorno con un nuovo tour negli stadi nel 2023. Ultimo sarà due volte a Roma il 7 e l’8 luglio e farà anche bis a Milano il 17 e il 18 luglio del prossimo anno. A queste, naturalmente, verranno aggiunte altre tappe. Al momento è in radio con il singolo ’Ti Va di Stare Bene’ che continua a scalare le classifiche musicali.


ARGOMENTI: Festival di Sanremo