Tutto per mio figlio: quando va in onda, trama e cast del film con Giuseppe Zeno

Pubblicato il 6 Novembre 2022 alle 17:17

Tutto ciò che c’è da sapere sul film «Tutto per mio figlio» in onda prossimamente su Rai Uno.

Tutto per mio figlio: quando va in onda, trama e cast del film con Giuseppe Zeno

La Rai, nel corso degli anni, ha dato spazio a storie tratte dalla realtà e con temi importanti e presto tornerà a farlo con la messa in onda del film Tutto per mio figlio. Si tratta di una storia di coraggio in cui il protagonista Raffaele Acampora, interpretato da Giuseppe Zeno, sfiderà la camorra per insegnare al figlio che vivere in un mondo migliore è possibile.

Tutto per mio figlio: data d’inizio e trama del film con Giuseppe Zeno

Tutto per mio figlio, il film con protagonista Giuseppe Zeno andrà in onda il prossimo lunedì 7 novembre 2022 su Rai Uno in prima serata. La storia, ambientata in Campania nel 1996, ruota intorno a Raffaele Acampora, un uomo semplice sposato con Anna e padre di quattro figli tra cui Peppino, un ragazzino di quattordici anni che vorrebbe cambiare la loro vita, ma in una terra in cui a dettare legge è la criminalità organizzata, non è facile.

Raffaele è un allevatore ed ogni giorno si sveglia all’alba per andare a vendere il bestiame e conduce una vita umile. Ad un certo punto, però, lui ed i suoi colleghi diventano vittime del racket criminale che impone loro di pagare il pizzo. Acampora decide di ribellarsi e fonda un sindacato al quale si iscrivono tutti i lavoratori.

Da quel momento in poi, si espone ad un grande rischio. Nonostante i timori della moglie, decide di andare avanti e collabora con la magistratura, denunciando e facendo i nomi dei suoi aguzzini. La camorra, ovviamente, prova a fermarlo prima comprando il suo silenzio, poi con minacce ed intimidazioni. Lui, però, va avanti per poter cambiare la realtà in cui vive. Il suo coraggio, però, gli costerà caro visto che viene ucciso dal braccio oscuro della camorra.

Tutto per mio figlio: il cast del film Rai in onda il 7 novembre 2022

Tutto per mio figlio, scritto e diretto dal regista Umberto Marino e prodotto da Rai Fiction e Leone Compagnia Cinematografica, può contare su un cast composto da nomi importanti. Il ruolo del protagonista Raffaele Acampora è affidato a Giuseppe Zeno, mentre Antonia Truppo presta il volto ad Anna e Giuseppe Pirozzi interpreta il figlioletto Peppino. Tosca D’Aquino è Carla, la moglie del boss Maturo interpretato da Fabio De Caro. Infine, Bruno Torrisi è l’ispettore Basile e Nello Mascia è il padre di Raffaele.