Torna Music Farm con Simona Ventura? L’annuncio della conduttrice

Pubblicato il 22 Marzo 2024 alle 17:49

In un’intervista a BellaMa’ con Pierluigi Diaco la presentatrice ha parlato del possibile ritorno di uno dei suoi show di successo in onda su Rai2

Torna Music Farm con Simona Ventura? L’annuncio della conduttrice

Music Farm di nuovo in televisione? La Rai starebbe valutando, in accordo con Simona Ventura, di riproporre il reality show di successo andato in onda per tre stagioni dal 2004 al 2006. Un programma che all’epoca ha rispolverato le carriere di cantanti del calibro di Franco Califano, Loredana Bertè, Fiordaliso, Ricchi e Poveri.

"Music Farm di nuovo in tv? Al pubblico piacerebbe molto, ne stiamo parlando con la Rai - ha rivelato Simona Ventura in un’intervista rilasciata a BellaMa’ di Pierluigi Diaco - Però è un programma da ricalibrare ai tempi di oggi, soprattutto perché era molto costoso. Però è un programma di cui stiamo parlando".

Simona Ventura, che sta volando negli ascolti con Citofonare Rai2, ha condotto la seconda e terza edizione di Music Farm, vinte rispettivamente da Dolcenera e Pago. La prima, trasmessa nel 2004, è stata invece presentata da Amadeus e ha visto trionfare Riccardo Fogli. Non è la prima volta che si parla di un ritorno del format in tv.

Nel 2022 TV8 era interessato a Music Farm che aveva individuato anche un potenziale conduttore: Nicola Savino. Il progetto però non si è mai concretizzato e ora potrebbe essere trasmesso di nuovo dalla Rai..

In attesa di saperne di più, sembra comunque certo il ritorno di Simona Ventura in prima serata dopo gli ultimi tre anni a Citofonare Rai2 con Paola Perego. A spifferarlo proprio Pierluigi Diaco al termine dell’intervista con la collega: "Rivedrete Simona Ventura in prima serata in autunno. Girano voci e io mi porto avanti". La diretta interessata non ha né confermato né smentito, ma si è limitata a dichiarare: "Non diciamo niente".

Cos’è Music Farm e come funziona

Music Farm è un reality show musicale. Protagonisti alcuni cantanti che si trovano a convivere in una beauty farm (da qui il nome del format) dove prepararsi con tanto di parrucchiera, estetista e fisioterapista, per le esibizioni della settimana. La sera della diretta i cantanti cantano diversi brani e il pubblico (prima edizione) o una commissione speciale (seconda edizione) vota la hit parade dei loro pezzi preferiti.

Il primo classificato evita la fase successiva in cui tutti i concorrenti votano la persona che vorrebbero sfidare in un’eventuale nomination. Chi riceve più voti ha la facoltà di sfidare uno dei concorrenti che l’ha votato. Chi va in nomination deve preparare diverse sfide in settimana tra cui: un brano di successo, un successo di un collega, un duetto.

Attraverso il televoto il pubblico decide chi deve essere eliminato. Il meno votato esce dal gioco e, con questo meccanismo, i concorrenti vengono progressivamente eliminati. In finale arrivano in tre che si contendono il premio finale del disco di Music Farm.


ARGOMENTI: Simona Ventura