Chi è Tommaso Foglia giudice di Bake Off Italia: carriera e vita privata

Pubblicato il 8 Settembre 2023 alle 19:13

Tommaso Foglia: chi è il nuovo giudice di Bake Off Italia 2023? Tutto sulla sua vita privata e sulla sua carriera da pasticcere

Chi è Tommaso Foglia giudice di Bake Off Italia: carriera e vita privata

Tommaso Foglia è nato nel 1990 a Nola, in provincia di Napoli. Il suo profilo Instagram è @tommasofoglia_pastry mentre la sua pagina Facebook è «Tommaso Foglia Pastry Chef». Il giovane chef ha iniziato il suo percorso lavorativo nel panificio dei genitori, tutt’ora aperto. Il giudice di Bake Off Italia ha dichiarato che sin da piccolo trascorreva molto tempo nell’attività di famiglia e qui si è appassionato all’arte della panificazione. La svolta nella sua carriera è arrivata poi nel 2008, mentre frequentava il quarto anno della scuola alberghiera IPSAR Carmine Russo di Cicciano (NA). Per tre mesi è stato nel ristorante stellato Don Alfonso 1890. L’anno seguente, ha ricevuto una proposta importante dalla famiglia Laccarino, iniziando la sua carriera nell’alta pasticceria.

Dopo altre esperienze, nel 2011 a soli 21 anni è diventato capopartita di pasticceria da Don Alfonso fino al 2016. Ha collezionato, inoltre, diverse esperienze all’estero per approfondire il lavoro di pastry chef: a Marrakech, a Dublino, a Malmesbury, a San Francisco ed in Kazakistan. Attualmente, invece, lavora presso il San Barbato Resort Spa&Golf.

Tommaso Foglia chef: confermato a Bake Off Italia 2023 come giudice

Tommaso Foglia è giudice di Bake Off Italia 2023, il celebre cooking show targato Real Time dedicato alla pasticceria e condotto da Benedetta Parodi. Con il passare degli anni i nomi dei giudici sono cambiati diverse volte: originariamente c’erano solamente Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, ai quai si sono aggiunti anche Damiano Carrara (ora presenza fissa del programma) Lamberto Martino e Casba Dalla Zorza.

Quest’anno, invece, l’assetto dei giudici sarà composto da Knam, Carrara ed il pastry chef Tommaso Foglia per il secondo anno consecutivo dopo essere entrato nella squadra nel 2022. In una recente intervista ha confessato di aver sempre avuto la voglia di mettersi in gioco e di provare l’ebbrezza di partecipare ad un programma televisivo così importante. Inoltre, il pasticciere partenopeo ha anche confessato di essere entrato fin da subito in sintonia con i colleghi che da anni rappresentano il volto del programma.

Vita privata Tommaso Foglia giudice di Bake Off Italia su Real Time

Tommaso Foglia è fidanzato con Martina Brachetti, la quale oltre ad essere la sua compagna di vita è anche una sua stimata collega. Proprio insieme a lei, infatti, Tommaso ha creato un delizioso dolce al pistacchio. I due convivono da qualche anno a Lavello, in Basilicata, dove è situato anche il San Barbato Resort Spa&Golf in cui lavorano entrambi.

Alcune curiosità su Tommaso Foglia

- Ha vinto diversi premi, tra cui quello relativo alla pasticceria al trofeo internazionale del Caffè Gourmand in Francia e quello di pastry chef dell’anno 2022 del Gambero Rosso.
- È docente e consulente per alcune scuole di cucina del territorio.
- Il suo dessert preferito è la millefoglie farcita con crema chantilly.
- Non ama i dessert troppo dolci e stucchevoli, preferisce aggiungere sempre una nota acidula alle sue preparazioni, per sgrassare il palato, ed una parte vegetale.


ARGOMENTI: Biografia