Chi è Tinto Nicola Prudente di Camper in Viaggio: biografia e vita privata

Pubblicato il 19 Giugno 2023 alle 11:31

Chi è il conduttore Tinto di Camper in Viaggio in onda su Rai1: moglie, figli, carriera televisiva, curiosità e non solo

Chi è Tinto Nicola Prudente di Camper in Viaggio: biografia e vita privata

Tinto, Nicola Prudente, è nato a Mesagne il 12 settembre 1976 sotto il segno zodiacale della Vergine. Il suo profilo instagram ufficiale è @tinto1976. Ha sempre voluto fare il conduttore. Da piccolo, infatti, giocava ad imitare i grandi della televisione per intrattenere sua nonna Regina. Successivamente, ha frequentato un corso per diventare animatore nei villaggi. Dopo la maturità conseguita a Pistoia ha cambiato nuovamente rotta studiando Scienze della Comunicazione all’Università IULM di Milano, per lavorare nel campo del marketing e della pubblicità. Prima di conseguire la laurea, però, ha iniziato a fare gavetta in radio, ed ha capito che quello sarebbe stato il suo percorso.

Carriera di «Tinto» Nicola Prudente: quali programmi ha condotto in tv

Tinto è un conduttore radiofonico e televisivo, nonché autore. Dal 2003 conduce in coppia con Federico Quaranta il programma Decanter, in onda su Rai Radio2. Dal 2005, sempre con il suo collega Federico Quaranta, realizza servizi televisivi a tema enogastronomico per il franchise Linea Verde, in onda su Rai1. Nel 2009 ha condotto Magica Italia, Turismo e Turisti, mentre nel 2012 e nel 2013 si è occupato di Fuori di Gusto su La7, in qualità di autore e conduttore. Nel 2014 è stato al timone del programma Un pesce di nome Tinto, assieme a Valentina Tepedino, veterinario specializzato in specie ittiche.

Dal 2015 al 2019 ha condotto il programma Frigo, in onda su Rai2, e dal 2015 al 2018 è stato nel cast de La Prova del Cuoco. Dal 2019 al 2022 ha condotto su La7 Mica Pizza e Fichi e nella stagione 2021/22 è stato uno dei volti di Citofonare Rai2, rotocalco condotto da Paola Perego e Simona Ventura. Nel 2022 è stato il co-conduttore di Camper assieme a Roberta Morise, mentre nel 2023 il programma è stato affidato a Marcello Masi e i due sono passati alla conduzione dello spin off Camper in Viaggio. Dal 2023, Tinto conduce anche Pizza Doc su Rai2 con Monica Caradonna.

Vita privata di Tinto: chi è la moglie Barbara e quanti figli ha

Tinto è sposato con Barbara Parilli Espinoza, di origini venezuelane, che si occupa di affari diplomatici presso la Santa Sede. I due si sono conosciuti in Canada, precisamente a Montreal, dove si trovavano per completare gli studi universitari. La coppia è convolata a nozze nel 2007 e dal loro amore sono nati Eleonora e Davide.

Alcune curiosità su Tinto

  • Il suo mito è sempre stato Corrado;
  • Si definisce burlone ma, al contempo, attaccato alla famiglia e con i valori del Sud;
  • Uno dei suoi piatti preferiti è la frisella pugliese. Inoltre, ama la pizza margherita da mangiare accompagnata da un bicchiere di vino;
  • Nel 2016, assieme a Federico Quaranta, ha ricevuto il «Premiolino», uno dei più antichi premi giornalistici italiani, per la diffusione della cultura enogastronomiche.

ARGOMENTI: Biografia