TG1 contro La Volta Buona: ’NO’ a spostamento per agevolare Balivo flop

Pubblicato il 23 Febbraio 2024 alle 12:50

Assemblea dei giornalisti del TG1 contro La Volta Buona: continuano le polemiche per agevolare il programma di Caterina Balivo su Rai1. I dettagli

TG1 contro La Volta Buona: ’NO’ a spostamento per agevolare Balivo flop

Finito il periodo dedicato al Festival di Sanremo 2024, La Volta Buona di Caterina Balivo su Rai1 è tornata a collezionare dati insufficienti. I dati Auditel giornalieri potrebbero ingannare i non esperti: va sottolineato che il programma dura la bellezza di 115 minuti circa con una presentazione di 43 minuti che si aggira attorno al 10-12% di share. Sommando le due parti scorporate, il programma non arriva neanche al 14% di share. Incombe l’ombra di Ore 14 su Rai2 di Milo Infante che colleziona numeri decisamente importanti: giovedì 22 febbraio 2024 ha ottenuto record stagionale con punte di oltre 1,2 milioni di telespettatori e ogni giorno colleziona punte di share di oltre il 10%.

Una nuova polemica si abbatte su La Volta Buona. Secondo Domani, un’assemblea del TG1 si è schierata compatta contro la decisione dell’azienda di spostare la rubrica Economia dall’edizione del pranzo a quella del mattino, motivata da un presunto calo dei dati d’ascolto. Secondo un comunicato rilasciato dall’assemblea dei giornalisti, questa decisione è stata contestata in quanto l’informazione del servizio pubblico non dovrebbe essere influenzata dalle considerazioni di marketing. Attualmente, la rubrica Economia del TG1 segue nei giorni feriali il programma La Volta Buona condotto da Caterina Balivo. Tuttavia, secondo quanto trapela dall’azienda, lo spostamento sarebbe stato proposto per favorire il programma pomeridiano del primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo:

"L’informazione del servizio pubblico in nessuno spazio può essere soggetta ai dati del marketing. L’assemblea chiede un ulteriore confronto e approfondimento sulle ragioni del cambio e sul rapporto costi-benefici di tale proposta"

Pierluigi Diaco vuole il posto di Caterina Balivo e scoppia caso politico

L’autorevole giornalista Alberto Dandolo, nella sua rubrica che cura per il settimanale Oggi, ha gettato luce sul futuro televisivo di Caterina Balivo, conduttrice de La Volta Buona, e sulle presunte ambizioni di Pierluigi Diaco di conquistare la fascia del primo pomeriggio dell’ammiraglia Rai. Secondo tale indiscrezione, Diaco avrebbe l’intenzione di scippare il posto alla collega Balivo. La situazione si è fatta infuocata, trasformandosi in un vero e proprio scontro politico, con Diaco apparentemente sostenuto da Giorgia Meloni e Balivo dalla stima dell’attuale Presidente del Senato Ignazio La Russa.

In attesa di comprendere l’esito di questa disputa, sono stati analizzati gli attuali ascolti dei programmi dei due conduttori. La Volta Buona continua a registrare numeri deludenti rispetto al programma precedente condotto da Serena Bortone, Oggi è un Altro Giorno. BellaMa’ di Pierluigi Diaco, invece, continua ad ottenere buoni risultati, con un significativo incremento rispetto all’anno precedente. Questi dati potrebbero influenzare la decisione sull’eventuale cambio di collocazione di Pierluigi Diaco (scartato dall’omaggio a Costanzo su Canale 5) nella fascia pomeridiana del primo canale della Tv di Stato?