Temptation Island, Raffaella Mennoia: «Perché non trasmettiamo cose esplicite»

Pubblicato il 17 Luglio 2023 alle 18:15

Ascolti in crescita, curiosità sulla scelta delle coppie partecipanti, differenze tra la versione italiana di Temptation Island con il resto del mondo e Temptation Winter: parla Raffaella Mennoia

Temptation Island, Raffaella Mennoia: «Perché non trasmettiamo cose esplicite»

Settimana dopo settimana aumenta il numero dei telespettatori di Temptation Island 2023. La terza puntata, andata in onda lunedì 10 luglio, ha ottenuto una media di 3,7 milioni di telespettatori con uno share del 26.2%. Nel confronto con il terzo appuntamento trasmesso nel 2021 l’ascolto nel minuto è cresciuto del +21% e 3 punti in share. Aumenta anche il target commerciale: adulti 15-64 anni 33%, donne 25-54 anni 45%, donne 15-34 anni 53%. Rispetto a due settimane fa, è aumentata anche la copertura che supera i 10 milioni di individui su un totale ascolto di 14 milioni. A Tv Sorrisi e Canzoni Raffaella Mennoia ha commentato i risultati Auditel dell’attuale edizione di Temptation Island:

"I dati di ascolto non sono mai scontati. Per di più siamo stati fermi una stagione e questo è un programma che va in onda solo per sei puntate all’anno e non ha una lunga storia. Saltando l’edizione 2022 le aspettative sono cresciute anche se nel frattempo il pubblico poteva essersi appassionato a qualcos’altro. Invece è stato ben contento di questo ritorno"

Come ha scelto le coppie di Temptation 2023? Il casting è iniziato a marzo scorso, i provini sono durati tre mesi e il braccio destro di Maria De Filippi ha visto personalmente tutte le coppie. Quest’anno sono state circa 120 per poi arrivare a sceglierne sette:

"È importante incontrarle e osservarle di persona, perché c’è una sensazione che mi arriva subito e che poi condivido con gli altri autori. A volte basta una frase che fa la differenza. Per questo non abbiamo mai mostrato i provini, perché le cose che ci vengono dette sono davvero riservate e private"

Raffaella Mennoia: «Perché si è visto solo il bacio tra Gabriela e il tentatore Fouad»

Nel nuovo numero di TV Sorrisi e Canzoni, in edicola martedì 18 luglio 2023, Raffaella Mennoia ha parlato anche della differenza della versione italiana di Temptation Island con le altre trasmesse all’estero. Prendendo in considerazione Gabriela che ha tradito Giuseppe baciando Fouad, "in questa storia si è vista solamente una porta chiusa. Le altre edizioni in giro per il mondo sono molto più esplicite in alcune situazioni. Noi pensiamo non ce ne sia bisogno, non va urtata la sensibilità di chi guarda". Secondo la Mennoia, il pubblico si appassiona a Temptation non tanto per vedere i tradimenti, ma "vuole vedere se quella coppia ce la farà a sopravvivere alle tentazioni. Non tifa perché due si lascino, ma perché tornino insieme".

Temptation Island versione invernale: Mediaset annuncia Temptation Winter

Come annunciato da Mediaset, nella prossima stagione tv andrà in onda Temptation Winter, la versione invernale di Temptation Island. Nato come format estivo, la prima edizione invernale del docu-reality sarà registrata in montagna. A tal proposito Raffaella Mennoia ha dichiarato:

"Una bella proposta, ma ho ancora troppo caldo per pensare di mettere maglione e cappotto e ricominciare tutto daccapo. Però l’idea di andare al fresco in montagna in questo momento non sarebbe male...".


ARGOMENTI: Temptation Island