Televoto GF Vip: interviene il Codacons dopo il caso sulla Fiordelisi

Pubblicato il 13 Gennaio 2023 alle 11:15

Il GF Vip continua ad essere nella bufera a causa del presunto televoto truccato che diede come preferita Antonella Fiordelisi. Adesso sulla questione è intervenuto il Codacons.

Televoto GF Vip: interviene il Codacons dopo il caso sulla Fiordelisi

Durante la puntata del Grande Fratello Vip dello scorso 26 dicembre, si verificò un fatto un po’ insolito, che nessuno si aspettava. Antonella Fiordelisi, infatti, risultò essere la vincitrice al televoto contro Oriana Marzoli. In realtà, però, tutti i sondaggi presenti sul web davano come favorita la spagnola. Questo, dunque, ha fatto scoppiare una polemica da parte dei telespettatori, i quali hanno insinuato che il televoto del GF Vip fosse stato truccato.

Da quel momento in poi si sono aperte delle indagini, portate avanti anche dagli stessi autori del reality show. In uno degli ultimi numeri del magazine Chi, infatti, Alfonso Signorini aveva dichiarato che, a seguito di attente analisi, tutto fosse risultato regolare. In queste ore, però, sulla faccenda è intervenuto il Codacons, mediante un’intervista su Nuovo Tv.

Il Codacons indaga sul presunto televoto truccato al GF Vip

L’associazione per i diritti dei consumatori ha deciso di interessarsi al caso del presunto televoto truccato al GF Vip. La vittoria di Antonella Fiordelisi, che in queste ore pare abbia rotto di nuovo con Edoardo, ha lasciato spiazzati tutti e molte persone ancora non se ne capacitano. Si è parlato di sistemi che vanno a modificare l’andamento delle votazioni, come ad esempio i BOT.

Ebbene, dato che la situazione è particolarmente delicata, anche il Codacons ha fatto sapere di aver avviato delle indagini. Il Presidente Carlo Rienzi ha spiegato che l’associazione si sia già messa in moto per procedere con la verifica dei voti:

"Dopo infinite proteste abbiamo chiesto di verificare i voti, perché sia noi sia il pubblico siamo per la correttezza e la trasparenza".

Presidente del Codacons parla di truffa: alti rischi per il GF Vip

Il Presidente del Codacons ci ha tenuto a precisare che, anche se il GF Vip è un gioco, spesso dietro le votazioni si celano delle scommesse molto alte, alcune di esse sono legali, altre illegali. Nel caso in cui si dovesse riscontrare la reale presenza dei BOT, infatti, si potrebbe tranquillamente parlare di una truffa vera e propria ai danni di tutti coloro che hanno votato.

Il meccanismo dei BOT, infatti, non fa altro che annullare la chiarezza, la trasparenza e la par condicio del gioco. Dunque, anche se il Grande Fratello Vip ha fatto sapere di aver fatto le dovute indagini, adesso bisogna attendere quello che sarà l’esito delle verifiche che, in questo momento, sta effettuando l’associazione per i diritti dei consumatori. Nel caso in cui l’esito dovesse evidenziare irregolarità, per il GF Vip potrebbe mettersi molto male.


ARGOMENTI: Grande Fratello VIP