Stefano De Martino a Il Collegio nel cast: ecco perché è stato scelto

Pubblicato il 2 Agosto 2023 alle 12:04

Ennesimo impegno professionale per Stefano De Martino su Rai2: tra le altre cose, sarà anche voce narrante della nuova edizione de Il Collegio

Stefano De Martino a Il Collegio nel cast: ecco perché è stato scelto

Negli ultimi anni Stefano De Martino è diventato punta di diamante di Rai2. Il conduttore è riuscito a conquistare il pubblico e a costruirsi una carriera di tutto rispetto grazie a una naturale simpatia che funziona. Il suo profilo continua a restare uno dei più interessanti del panorama del piccolo schermo per l’inevitabile ed eterna questione dell’intreccio tra vita professionale e privata, che se da un lato è un peso per lui (visti i recenti gossip sull’ennesima crisi e i presunti tradimenti ai danni di Belen), dall’altro invece continua a rivelarsi la miscela perfetta per tenere sempre acceso il focus e i riflettori puntati sulla coppia.

Come annunciato dalla produzione sui social, Stefano De Martino a Il Collegio sarà la nuova voce narrante: "Il 2001 chiama, Stefano De Martino risponde. Ecco a voi la voce che ci accompagnerà nel nuovo viaggio firmato Il Collegio. Prossimamente Rai2 e RaiPlay". Un nuovo impegno professionale per l’ex ballerino di Amici di Maria De Filippi che si va ad aggiungere ai tre programmi annunciati che dovrà condurre a partire dalla prossima stagione televisiva ormai alle porte.

Perché Stefano De Martino è stato scelto da Il Collegio: obiettivo risollevare gli ascolti?

Dopo cinque edizioni con ascolti tv in crescendo e del tutto inaspettati, Il Collegio è stato un flop nel 2022 iniziando a mostrare una certa stanchezza agli occhi del pubblico giovanissimo. La prima puntata del 2021 era stata seguita da 1.719.000 telespettatori, 8.5% di share, dimezzando al debutto dello scorso anno e registrando 980.000 spettatori, 5.9%. Nonostante l’impressione che sia finita l’era del boom de Il Collegio, un’esplosione capace di unire diverse fasce di pubblico e compiere il miracolo di portare anche i ragazzini davanti alla tv e soprattutto sul secondo canale.

Stefano De Martino nel cast de Il Collegio riuscirà a risollevare gli ascolti? Forse è questa la missione che gli è stata chiesta dalla produzione. Il conduttore, che subentra a Nino Frassica, è molto amato e seguito; le sue trasmissioni sono sempre andate bene in termini Auditel. Vedremo se con la sua voce ma con l’assenza in video riuscirà a fare ottenere una crescita dopo il record negativo di tutte le edizioni del 2022 (952.000 spettatori, 5.6%).

Il Collegio anticipazioni: novità dell’ottava edizione in onda dal 26 settembre 2023

Dal 26 settembre al 29 ottobre andrà in onda su Rai2 la nuova edizione de Il Collegio. A dare l’annuncio è stata Banijay, la società di produzione, con l’apertura dei casting per creare la nuova classe della prossima stagione. Conferma che è arrivata anche durante la presentazione dei palinsesti Rai 2023-24. L’anno scolastico sarà il 2001 ambientato a Lodi. La parola d’ordine per gli alunni sarà «globalizzazione», un fenomeno che, in quegli anni, parte dall’economia e investe cultura e comunicazione. Tra le novità, il ritorno della prof. Maria Rosa Petolicchio che affianca la sorella Anna Maria nel corpo docenti. Allievi e allieve, oltre al diploma, potranno conquistare anche una borsa di studio.