Stasera in tv, Andrea Purgatori morto: cosa va in onda su La7

Pubblicato il 19 Luglio 2023 alle 14:55

La7 ha deciso di rendere omaggio ad Andrea Purgatori, il conduttore della rete morto oggi a seguito di una malattia fulminante: Andrea Salerno annuncia cosa va in onda stasera

Stasera in tv, Andrea Purgatori morto: cosa va in onda su La7

Dopo una malattia fulminante, Andrea Purgatori è morto nella mattinata di mercoledì 19 luglio 2023 all’età di 70 anni. La notizia della scomparsa è arrivata tramite la famiglia. Andrea Salerno, direttore della rete di Urbano Cairo, ha ricordato l’amico scomparso annunciando che stasera su La7 va in onda l’ultima puntata di Atlantide trasmessa a maggio scorso:

"Una puntata a cui Andrea aveva lavorato con tutte le sue forze e la sua tenacia in condizioni già non facili. Era una replica che avevamo pianificato assieme per ricordare l’attentato di Via D’Amelio. Voleva così e così sarà"

Proprio oggi ricorre il 31esimo anniversario dalla morte di Paolo Borsellino e dei cinque agenti di scorta Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi e Claudio Traina. Una strage, avvenuta in via D’Amelio a Palermo il 19 luglio 1992, che sconvolse il Paese a 57 giorni da quella di Capaci costata la vita a Giovanni Falcone. Nella puntata di stasera di Atlantide, speciale dal titolo «1993-2023 - Dietro le stragi di mafia (talpe, colpiti e vuoti a perdere)» trasmesso lo scorso 24 maggio, rivedremo il conduttore Andrea Purgatori ripercorrere il percorso e le strategie di Cosa Nostra. Queste le parole di Andrea Salerno:

"Questa sera, nel suo mercoledì, andrà in onda l’ultima puntata di Atlantide sulle stragi di mafia fatta assieme e trasmessa a maggio per chiudere la stagione. Con Corrado Guzzanti, nell’ultimo mese, avevamo scherzato su un’idea per il 25 luglio che verrà… e come avrebbe detto lui ’Oh non sprechiamo l’occasione’. Non la sprecheremo di certo Andrea. Grazie amico, grazie per tutto e per sempre. E maledizione, nulla è giusto. Ciao"

Myrta Merlino ricorda Andrea Purgatori morto dopo una malattia

Tutti i telegiornali in onda sulle reti Rai, Mediaset, La7 e Sky TG24, hanno parlato della morte di Andrea Purgatori. Sui social cordoglio da parte di colleghi e amici. Corrado Guzzanti ha salutato il giornalista e sceneggiatore, scomparso all’età di 70 anni: "Grande giornalista, grande autore, compagno di molte follie come ’il caso Scafroglia’, ’Fascisti su Marte’ e ’Aniene’. Un abbraccio a tutti quelli che gli hanno voluto bene, e sono tantissimi". Anche Myrta Merlino ha reso omaggio al collega. I due hanno lavorato sulla stessa rete fino alla decisione dell’ex padrona di casa de L’Aria che Tira di lasciare La7 e sbarcare a Mediaset al timone di Pomeriggio 5: "Non basta ricordare il giornalista attento, autentico fuoriclasse. Con Andrea se ne va un amico vero, che mi ha insegnato il valore dell’ironia e del dubbio. Quanto ci mancherai".