Simona Branchetti, Morning News «spodesta» Panicucci-Vecchi? Mossa Mediaset

Pubblicato il 21 Luglio 2023 alle 15:18

Forte del successo che sta ottenendo Morning News su Canale 5, Mediaset allunga la trasmissione alla Branchetti a dispetto di Mattino Cinque News di Francesco Vecchi e Federica Panicucci?

Simona Branchetti, Morning News «spodesta» Panicucci-Vecchi? Mossa Mediaset

Dal 2021 Mediaset non spegne l’informazione d’estate e fa bene. Morning News è un successo in termini di ascolti tv, quasi sempre leader sulla controprogrammazione offerta dal primo canale del servizio pubblico radiotelevisivo. Simona Branchetti ha preso il posto di Federica Panicucci e Francesco Vecchi, conduttori di Mattino Cinque News, attualmente in vacanza dopo una stagione record. In diretta ogni mattina dal lunedì al venerdì, dalle 8:45 a poco prima delle 11:00, vi è la giornalista professionista dal 2005, già nota come volto del TG5 sin dal 2007, molto apprezzata dal pubblico della rete ammiraglia del Biscione. La terza edizione del contenitore mattutino, in questa rovente estate, è partita registrando in media più del 21% di share con un trend in crescita; ogni giorno registra share compreso tra il 16 e il 22%.

L’obiettivo del programma è semplice: informare il telespettatore su argomenti di stretta attualità e la conduttrice ci riesce decisamente bene avvalendosi di una squadra di lavoro ad hoc. Secondo quanto riportato dal portale Dagospia, pare che Mediaset starebbe pensando ad un allungamento di Morning News forte dei risultati Auditel positivi. Simona Branchetti, dunque, potrebbe continuare per una o due settimane in più.

Mattino Cinque News slitta la partenza? «Branchetti al posto di Panicucci e Vecchi»

Come da palinsesto (QUI per leggere le date di tutti i programmi), la nuova edizione di Mattino Cinque News dovrebbe partire lunedì 11 settembre 2023. Al timone i confermatissimi Francesco Vecchi e Federica Panicucci. A Cologno Monzese sarebbero in corso delle valutazioni per far slittare la partenza del contenitore. Non sarebbe la prima volta. Era già successo che l’esperimento estivo a costo zero, Morning News di Simona Branchetti, venisse premiato dall’azienda Mediaset facendo slittare, a sorpresa, Mattino 5. Maggiori certezze si avranno tra qualche settimana.

Simona Branchetti vuole un programma in prima serata: sarà accontentata?

La conduttrice apprezzata di Morning News non ha mai nascosto il desiderio di cimentarsi in avventure televisive nuove. In particolare, anche tramite le sue interviste, Simona Branchetti ha lanciato diversi appelli (finora forse inascoltati) all’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi chiedendogli uno spazio fisso in prima serata. Giornalista professionista laureata in Giurisprudenza, Branchetti ha iniziato la sua carriera nel 2002 collaborando con La Voce di Forlì. Il salto nell’informazione televisiva arriva nel 2003 a SkyTg24. Dal 2007 è a Mediaset come conduttrice del TG5, prima del mattino per poi passare all’edizione delle 13:00. Dal 2021 è volto dell’estate di Canale 5 con Morning News. Nel 2021-2022 ha condotto un’edizione speciale di Pomeriggio Cinque.