Silvia Toffanin e De Filippi ai funerali di Berlusconi: perché Maria veste di bianco

Pubblicato il 14 Giugno 2023 alle 14:52

«Violato» il protocollo dei funerali di Stato da parte di Maria De Filippi: perché ha scelto di vestirsi di bianco? Il motivo è legato a Silvio Berlusconi

Silvia Toffanin e De Filippi ai funerali di Berlusconi: perché Maria veste di bianco

Poco prima delle 15 di mercoledì 14 giugno 2023 personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport hanno preso posto all’interno del Duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi. Tra gli altri, anche Maria De Filippi presente. La conduttrice di Canale 5 ha affiancato per tutto il tempo della cerimonia Silvia Toffanin. La compagna di Pier Silvio Berlusconi non ha seguito con la famiglia il corteo funebre da Arcore a Milano. Da sempre la vedova di Maurizio Costanzo ha un rapporto bello e molto vero con la famiglia Berlusconi, un legame nato, cresciuto e maturato con il trascorrere del tempo costituito da affetto e stima reciproca. Non a caso, Pier Silvio durante i funerali di Costanzo è stata accanto a Maria.

Perché Maria De Filippi è vestita di bianco ai funerali di Berlusconi? Una scelta inusuale per il protocollo indetto dai funerali di Stato, ma c’è un motivo ben preciso. Secondo quanto raccontato da Elena Guarnieri durante lo Speciale del TG5 a reti unificate, Silvio Berlusconi le diceva sempre di vestire di bianco e portare i capelli biondi così da emanare luce. "Credo che l’abbia fatto pensando a lui", ha affermato la giornalista a Cesara Buonamici. Barbara Palombelli, ospite nello studio del telegiornale della rete ammiraglia del Biscione, ha dichiarato: "Quello è il posto di Maria De Filippi perché fa parte della famiglia". La Guarnieri ha aggiunto: "Non dimentichiamo che Maria è reduce da un lutto, la perdita di Maurizio Costanzo. Nessuno meglio di lei può capire questo momento di grande dolore".

L’ingresso del feretro è stato accolto dal coro dei tifosi del Milan, i quali hanno dispiegato le bandiere della squadra rossonera: "Un Presidente, c’è solo un Presidente, un Presidente". Incessanti gli applausi sia all’interno che all’esterno della Chiesa e durante il Requiem Aeternam. Lacrime e commozione generale a partire dai figli di Berlusconi e dalla compagna Marta Fascina. Preso posto in prima fila, Pier Silvio ha salutato Maria De Filippi.

Funerali di Silvio Berlusconi, Speciale TG5: «Morte inaspettata»

Elena Guarnieri in collegamento dal Duomo della città meneghina ha sottolineato che nessuno si aspettasse la morte di Berlusconi, decisamente inaspettata nonostante la brutta malattia. Concluse le esequie, la salma di Berlusconi verrà cremata e portata nel Mausoleo di Villa San Martino, ad Arcore.


ARGOMENTI: Maria De Filippi - Silvia Toffanin