Chi è La Signora Coriandoli: biografia e vita privata di Maurizio Ferrini

Pubblicato il 23 Marzo 2024 alle 20:20

Chi è Maurizio Ferrini, che interpreta La Signora Coriandoli: biografia, curiosità, carriera in tv e profilo Instagram ufficiale

Chi è La Signora Coriandoli: biografia e vita privata di Maurizio Ferrini

Maurizio Ferrini è La Signora Coriandoli. Nato a Cesena il 12 aprile del 1953, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, il suo profilo Instagram ufficiale è @ferrini.maurizio.official. Laureato in Visual Design alla scuola Politecnica di Milano. Nel 1982 si è trasferito in America per studiare presso l’HB Studio di New York, un’Accademia di recitazione che vanta tra i suoi ex alunni grandi star come Liza Minelli, Al Pacino, Woopi Goldberg, Jessica Lange e Barbra Streisand.

Maurizio ha iniziato a fare l’attore a 27 anni, grazie all’Arci (Associazione Culturale del Partito Comunista) che gli consentiva di esibirsi durante le Feste dell’Unità. Successivamente, inviò una videocassetta a Nicoletta Braschi moglie di Roberto Benigni e lei la consegnò a Renzo Arbore durante una festa. Dopo un anno e mezzo, Arbore contattò Ferrini e, da lì, per lui ci fu la svolta.

Carriera di Maurizio Ferrini: dal debutto alla Signora Coriandoli

Maurizio Ferrini ha debuttato in televisione nel 1985, nel programma Quelli della Notte, come presenza fissa accanto a Renzo Arbore. Successivamente, è approdato a Domenica In nei panni della Signora Coriandoli nella stagione 1989/90. Grazie a questo suo personaggio, ha preso parte a molti spot per marchi famosi e ha avuto l’occasione di condurre Striscia La Notizia fino al 1994.

Dopo diversi ruoli sul grande schermo ed in tv, sia come Maurizio Ferrini che nei panni della Signora Coriandoli, l’attore è scomparso dalle scene fino al 2005. Tornò a bussare alla sua porta la seconda edizione de L’isola dei Famosi, targata Simona Ventura su Rai2. Questa esperienza gli consentì di conquistare il secondo gradino del podio dietro a Lory Del Santo vincitrice. Dal 2016 è uno degli ospiti fissi di Che Tempo che Fa; nella stagione 2017-2018 è stato ospite fisso del rotocalco ll Sabato Italiano su Rai1. Nel 2023, ha partecipato (nei panni de La Signora Coriandoli) a Il Cantante Mascherato 4, indossando la maschera del Porcellino. Nel 2024 è stato ospite alla prima puntata del Serale di Amici.

Vita privata di Maurizio Ferrini: sposato con donna e la svolta spirituale

Maurizio Ferrini è stato sposato con la giornalista, conduttrice ed autrice televisiva Carla Urban. I due hanno messo fine alla loro relazione dopo 9 anni trascorsi insieme, nel 1994. Nel 2017, ha intrapreso una relazione con una donna di nome Sara Guglielmi. I due si sono conosciuti quando Maurizio stava passando un periodo molto difficile, e la Guglielmi è stata al suo fianco. L’uomo, tuttavia, ha precisato che il loro è un rapporto più spirituale che fisico. Si professa cattolico dopo una presunta apparizione di Gesù.

Alcune curiosità su Maurizio Ferrini

- Ha rivelato di essere molto parsimonioso, e di aver speso molto solo per viaggi e libri;
- Rifiutò una proposta di Sergio Leone a metà degli anni ’80, ma negli anni successivi si pentì della sua decisione;
- Uno dei suoi più cari amici è il comico Nino Frassica;
- Si definisce cattolico praticante, ed afferma di aver superato dei momenti duri proprio grazie alla fede. Tuttavia, l’attore ha studiato tante religioni prima della sua scelta.


ARGOMENTI: Biografia