Serena Iansiti, chi è Livia de «Il Commissario Ricciardi»: biografia e curiosità

Pubblicato il 6 Marzo 2023 alle 13:21

Chi è Serena Iansiti, volto delle fiction «Il Commissario Ricciardi» e «Un passo dal cielo»: carriera, film, fiction, marito, figli e Instagram.

Serena Iansiti, chi è Livia de «Il Commissario Ricciardi»: biografia e curiosità

Serena Iansiti è nata a Napoli, l’11 maggio del 1985, sotto il segno zodiacale del toro. La sua altezza è 170 cm, ed il suo profilo Instagram ufficiale è @jansity. Serena Iansiti è cresciuta con la passione per il cinema ed il teatro. Proprio per questo, ha frequentato dei corsi pomeridiani di recitazione presso il «liceo Ettore Majorana» di Latina, prima di perfezionarsi ulteriormente alla Domus di Latina e ad un’altra scuola di recitazione a Roma. Successivamente, dopo aver conseguito il diploma scientifico, ha avuto l’occasione di essere ammessa al «Centro Sperimentale di Cinematografia», dove ha potuto perfezionare il suo talento.

Carriera Serena Iansiti: Teatro, Film e Serie TV

Serena Iansiti è un’attrice. Ha debuttato a teatro nel 2001, in una rappresentazione teatrale intitolata «La misteriosa scomparsa di W», scritta da Stefano Benni. Il ruolo che le ha regalato la notorietà con il grande pubblico, però, è quello di Lavinia Grimani nella soap opera «CentoVetrine», che ha ricoperto dal dal 2007 al 2011. Dismessi i panni della Grimani, Serena ha recitato in «Un natale per due» su Sky, e dal 2012 in poi ha collezionato ruoli sempre più importanti nelle serie televisive di successo, come «Squadra antimafia - Palermo oggi» e «I segreti di Borgo Larici» nel 2014. Nello stesso anno ha preso parte a «Lords of London», (regia di Antonio Simoncini) sul grande schermo.

L’anno seguente, ha recitato ne «Le tre rose di Eva» e nella seconda stagione di «Il giovane Montalbano», oltre a tornare al cinema con «La solita commedia». Nel 2017 è stata una delle protagoniste di «Non c’è campo», film di Federico Moccia, ed ha prestato il volto al personaggio di Rosaria Martone nella serie tv di Rai 1 «I bastardi di Pizzofalcone», con Carolina Crescentini e Alessandro Gassman. Dopo essere apparsa in due episodi di «Che dio Ci Aiuti» nel 2019 ed aver recitato nella dodicesima stagione di «Don Matteo», dal 2021 recita in «Il Commissario Riccardi», accanto a Lino Guanciale, e «Un passo dal cielo».

Vita privata Serena Iansiti: compagno e figlia

Il compagno dell’attrice Serena Iansiti si chiama Ferran Pareres Rubio. I due si sono conosciuti presso il Centro sperimentale di Cinematografia, dove lei ha studiato per diventare attrice e lui per affermarsi come direttore della fotografia. Dopo diversi anni di amicizia, hanno capito di provare qualcosa l’uno per l’altra. L’attrice ha dichiarato che sono molto diversi, ma al contempo entrambi creativi ed amanti delle attività come il giardinaggio e le passeggiate in bicicletta. Il 19 giugno del 2021, inoltre, Serena e Ferran sono diventati genitori della piccola Viola. In precedenza, l’attrice è stata legata al collega Paolo Pierobon, precisamente dal 2012 al 2018. I due si erano conosciuti sul set di «Squadra antimafia - Palermo oggi», e attualmente i motivi della rottura non sono noti.

Alcune curiosità su Serena Iansiti

  • Serena Iansiti si definisce una battagliera, amante delle sfide;
  • Ha un cane, al quale è molto affezionata;
  • Parla inglese in maniera fluente, ed inoltre mastica il francese.

ARGOMENTI: Biografia