Serena Bortone, ha vinto TeleMeloni: Rai chiude CheSarà. E ora?
Che ne sarà di Serena Bortone? Intanto la censura e RaiMeloni oggi hanno vinto portando a casa la chiusura del programma della giornalista-ribelle (ben fa!)
Dopo 72 puntate si è conclusa l’avventura televisiva di Serena Bortone, che ha chiuso domenica 16 giugno scorso con l’ultima puntata di CheSarà su Rai3. Questo programma ha segnato la fine di un percorso iniziato a settembre 2023, solo un anno dopo la chiusura di Oggi è un Altro Giorno. Quest’ultimo è stato un talk del primo pomeriggio voluto fortemente dall’ex direttore di Rai1, Stefano Coletta, grande amico ed estimatore di Serena Bortone. Questo spazio è stato poi ereditato da Caterina Balivo con il suo La Volta Buona, ottenendo uno scarso successo in termini di telespettatori e share, confermati anche per la prossima stagione televisiva. Il viaggio di CheSarà non è stato facile, segnato da difficoltà e scandali come il caso Scurati e la censura sul monologo del 25 aprile portato alla luce da fonti interne con diverse prove.
TvBlog fa sapere che CheSarà è stato chiuso per bassi ascolti, ma in realtà dietro ai dati Auditel si nasconde tutt’altra verità molto più scottante e questa la conosciamo tutti molto bene. Di recente, anche l’amministratore delegato Roberto Sergio ha dichiarato che la Bortone andava licenziata per quanto accaduto in merito al caso Scurati. Parlando di ascolti, CheSarà ha chiuso con una media del 3.8% di share, toccando il record del 6.1% di share nell’ultima puntata. La Bortone non è riuscita a reggere il confronto con Le Parole di Massimo Gramellini su La7 che ha conquistato una media del 5.2% di share al sabato mentre un punto in meno alla domenica.
Serena Bortone programma cancellato: i papabili sostituti
Dalla prossima stagione tv chi prende il posto di Serena Bortone al sabato e alla domenica? Pare che a Viale Mazzini si stiano valutando diverse opzioni, tra cui valorizzare maggiormente programmi forti come Report che potrebbe guadagnare più spazio la domenica. Per il sabato, si sta considerando la possibilità di «riverniciare» un programma esistente per dargli nuova vita. Un nome in campo è quello di Peter Gomez conduttore de La Confessione su Rai3.
Il futuro di Serena Bortone in Rai è incerto anche alla luce del fatto che di mezzo ci sia un contratto indeterminato come caporedattore della Tv di Stato. Potrebbero aprirsi nuove porte televisive che le permetteranno di tornare in video in uno dei tre canali principali di RaiMeloni o queste porte si apriranno altrove? (Spoiler! La seconda).
Bortone:”Sono stata onorata di lavorare in questa grande azienda. Buon vento”.
Sono riusciti a far scappare pure lei, l’ultimo Samurai.
Parole che non fanno presagire nulla di buono, un’azienda allo sbando devastata da un governo senza vergognapic.twitter.com/vjPGYB6I0C#CheSara
— ApocaFede (@DrApocalypse) June 16, 2024
Notizie
Potrebbero interessarti